Al Giorgia Dome di Atlanta, di fronte a 69000 spettatori si è corsa l’ottava prova del Supercross USA. Dai tempi in prova si poteva già intuire che la gara sarebbe stata tiratissima e le attese non sono state vane. Il tracciato rispetto allo scorso anno si presenta meno bagnato e dal fondo più compatto.
Nella prima qualifica della 250 Justin Barcia parte al comando, seguono Malcolm Stewart poi Blake Baggett, che si fa sotto a Stewart e lo passo al quarto giro. Barcia vince, Baggett è secondo Stewart terzo, poi Hewitt, Wilson, Martin, Vincent.
Ryan Sipes è il più veloce al via della seconda qualifica, segue PJ Larsen, Jason. Sipes vince senza problemi.
Trey Canard guida dal primo all’ultimo giro la prima qualifica della 450 nonostante gli attacchi di Chad Reed, Davi Millsaps termina terzo, quarto è Mike Alessi.
Ryan Villopoto prende il comando delle operazioni della sconda qualifica, Stewart supera Tedesco e termina secondo, qualche problema per Ryan Dungey che termina ottavo.
Al Main Event della 250 è Blake Wharton a partire al comando, seguito dal compagno di squadra Justin Barcia, Blake Baggett. Parte male Malcolm Stewart ed è 16°. Blake Wharton guida sicuro mettendo a frutto gli allenamenti con Sebastien Tortelli, Barcia segue al secondo posto, Baggett terzo, Dean Wilson risale al quarto poi c’è Ryan Sipes. Dean Wilson risale ancora e passa Baggett e Barcia. Colpo di scena quando mancano due soli giri con Wharton che scivola in cura e lascia strada libera a Wilson. Alla bandiera a scacchi Dean Wilson è il primo a transitare ed è la prima vittoria nel Supercross, secondo è Justin Barcia, terzo è Blake Baggett, Blake Wharton termina quarto, quinto è Ryan Sipes.
James Stewart parte al comando della finale 450, seguono Chad Reed, Trey Canard, Ryan Villopoto, Ryan Dungey. Al terzo giro Stewart commette un piccolo errore, che basta però a Reed per mettergli le ruote davanti. La situazione è Reed, Stewart, Villopoto. All’ottavo giro Reed spinge a fondo e cerca di staccare Stewart, Villopoto segue a 4 secondi, Dungey 3 secondi di distacco da RV2, segue Short. A metà gara Stewart è però incollato a Reed ed i due iniziano lo show, con Reed che stacca di nuovo Stewart perché il pilota Yamaha commette un altro piccolo errore, ma i primi due volano… Reed si pianta dietro ad un doppiato e Stewart si rifà sotto, Villopoto è terzo, Dungey quarto, Short quinto, Canard sesto. Colpo di scena al giro 19, Stewart passa Reed in una curva stretta a destra, Reed regisce e riattacca tagliando la traiettoria a Stewart, i due si centrano e finiscono a terra. Villopoto ringrazia e si porta al comando, Ryan Dungey è secondo, Reed è più veloce a rialzarsi ed è terzo, Stewart quarto, Canard quinto poi Short.
Villopoto vince ed a fine gara dice “qualche volta non serve essere tanto veloci quanto intelligenti”.
Prossima gara a Daytona Beach, sabato prossimo.

Classifica Atlanta 250

1. Dean Wilson (Kaw)
2. Justin Barcia (Hon)
3. Blake Baggett (Hon)
4. Blake Wharton (Hon)
5. Ryan Sipes (Yam)
6. Hunter Hewitt (Suz)
7. PJ Larsen (KTM)
8. Malcolm Stewart (Suz)
9. Jason Anderson (Suz)
10. Matt Lemoine (Kaw)
11. Lance Vincent (Hon)
12. Alex Martin (Hon)
13. Justin Sipes (Kaw)
14. Levi Kilbarger (Hon)
15. Bradley Ripple (Hon)
16. Michael Akaydin (Kaw)
17. Sean Lipanovich (Suz)
18. Nick Myers (Hon)
19. Vernon Mckiddie (KTM)
20. Killy Rusk (KTM)

EASTERN REGIONAL SUPERCROSS LITES CHAMPIONSHIP POINT STANDINGS
1. Dean Wilson (47/1 win)
2. Justin Barcia (47/1)
3. Blake Baggett (40)
4. Ryan Sipers (34)
5. Blake Wharton (33)


Classifica Atlanta 450
1. Ryan Villopoto (Kaw)
2. Ryan Dungey (Suz)
3. Chad Reed (Hon)
4. James Stewart (Yam)
5. Trey Canard (Hon)
6. Andrew Short (KTM)
7. Justin Brayton (Yam)
8. Kevin Windham (Hon)
9. Ivan Tedesco (Kaw)
10. Brett Metcalfe (Suz)
11. Davi Millsaps (Yam)
12. Nick Wey (Yam)
13. Kyle Regal (Yam)
14. Chris Blose (Kaw)
15. Tye Simmonds (KTM)
16. Matt Boni (Kaw)
17. Fabien Izoird (Kaw)
18. Mike Alessi (KTM)
19. Antonio Balbi (Yam)
20. Kyle Partridge (Hon)

SUPERCROSS SERIES POINT STANDINGS
1. Ryan Villopoto (171/3 wins)
2. James Stewart (161/3)
3. Chad Reed (150/1)
4. Trey Canard (146/1)
5. Ryan Dungey (145)