Domenica 26 febbraio, presso l’Arenile Sangallo, di Nettuno (Roma), in riva al Mar Tirreno e con alle spalle il mastodontico castello cinquecentesco, si è svolta la seconda prova del Coast to Coast – Trofeo internazionale di Motocross su Sabbia.

In un fine settimana piovoso in gran parte del Belpaese, a Nettuno, e in generale sulla riviera capitolina, splendeva un bel sole caldo.

Tante persone hanno avuto modo di ammirare la grinta dei piloti di levatura mondiale ed europei richiamati sulla sabbia dorata dagli organizzatori: FX Action 3 ICS Team e Moto Club Andreani (ideatori e curatori del torneo) e da CRC e Moto Club Masterbike.

Avvincente la classe Open, con al via piloti che disputeranno quest’anno il Mondiale MX1 e MX3.

Già nelle prove cronometrate il finlandese Antti Pyrhonen, pilota ufficiale della TM, ha dimostrato la sua abilità sulla sabbia.

Pole position e poi due vittorie in entrambe le manche.

Secondo assoluto il frusinate del Team Max Martin, Daniele Bricca, in sella alla Honda 490, con cui aveva vinto ad Arma di Taggia, tappa inaugurale del trofeo al terzo posto il ventiduenne Alessandro Cinelli, su Honda 450 del Team Pardi. Quarto posto per il “vichingo” svedese Johnny Lindhe su KTm e quinto l’idolo di casa, Felice Compagnone su Yamaha.

Avvincente e ricca di colpi di scena la 125.

Sul gradino più alto del podio è salito il toscano Marco Maddii, in sella alla Honda 250 a quattro tempi del team Maddii Racing, grazie ad un secondo e a un primo di manche.

Hanno completato il podio il marchigiano del Team Pardi su Honda, Franceso Levi e il romano Simone Mastronunzio, al via con una Suzuki. Quarto Riccardo Moncini (Suzuki) e quinto il veneto Pier Filippo Bertuzzo, su Honda Team Pardi, pole nelle ufficiali e vittoria di gara 1.

Colpi di scena a ripetizione nel Trofeo Coast TO Coast Minicross Senior.

Vittoria per il mantovano Elia Zinetti su Ktm, secondo l’abruzzese Alessandro Valente (Honda) e al terzo posto il fiorentino Michele Galluzzi (Honda).

La Supercampione è stata caratterizzata dall’ottima partenza e conseguente vittoria del grandioso Pyrhonen, che ha fatto l’en plein!

Paurosa caduta al primo salto di tre piloti, tra questi Bricca, che se ne è uscito con una contusione, pronto a tornare in pista nelle prossime gare!

Seconda piazza per Cinelli, terzo Lindhe e quarto Maddii, primo della 125.

La prossima gara del Coast To Coast Motocross, si disputerà domenica 19 marzo sulla spiaggia di Gabicce Mare (PU), con la regia del Moto Club Andreani.