I vincitori del Trofeo Italia 2010 sono De Rosa (MX1) e Dolce MX2, Ciucci mantiene le promesse ed è campione italiano della 125. I vincitori di giornata sono stati Ciucci (125), Mocini (MX1) e Pezzuto (MX2).

Dawid Ciucci è il nuovo campione italiano di motocross della classe 125 2 tempi. Al diciassettenne fuoriclasse di Città di Castello è bastata una prima manche disputata con il suo classico stile, spettacolare ed efficace, per garantirsi la certezza matematica del casco tricolore. Poi, nella seconda, Dawid si è concesso un po’ di accademia, ha dato spettacolo ma non ha perso di vista il risultato e si è imposto nuovamente, mettendo in mostra una superiorità talmente netta da risultare disarmante per qualsiasi avversario.

L’umbro della KTM – Max Bart by Steels ha preceduto in gara 1 il coriaceo Simone Zecchina (Suzuki), che ha condotto per le prime due tornate, ed il coetaneo Francesco Muratori (Suzuki). Nella seconda Ciucci ha guidato dallo start alla bandiera a scacchi lasciandosi alle spalle ancora il marchigiano Muratori e Matteo Guglielmi (KTM), suo diretto rivale per il titolo.

Festeggiatissimo dai familiari e dai tanti supporter che hanno raggiunto la pista “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago per sostenerlo nella rincorsa al titolo, Ciucci ha così centrato il secondo titolo italiano della stagione dopo quello della under 17 ed il quarto della carriera, dopo le due affermazioni già ottenute nel minicross.

Il giovane talento tifernate non si è sbottonato sul suo futuro anche se sono numerosi i team che lo vedrebbero pronti ad un impegno definitivo nel mondiale MX2.

La sesta ed ultima tappa del Campionato Italiano 125 e del Trofeo Italia classe MX1 ed MX2, organizzata dal moto Club Trasimeno sull’impianto di Gioiella, è stata inizialmente disturbata da un intenso temporale che ha poi lasciato spazio ad un sole a tratti anche caldo. La pista si è presentata dunque in condizioni ideali e le sue caratteristiche tecniche hanno provocato la selezione che ha fatto emergere i migliori.

Nelle altre formule i vincitori di giornata sono risultati il ventiseienne viterbese Riccardo Mocini (Honda) nella MX1 ed il diciannovenne torinese Stefano Pezzuto (KTM) nella MX2.

I titoli del Trofeo Italia, il campionato riservato ai piloti che non svolgono attività internazionale, sono andati al ventottenne novarese Luca De Rosa (Honda) nella MX1 e al ventiduenne marchigiano Nicola Dolce (Kawasaki) nella MX2.

Purtroppo nella top class decisivo per l’assegnazione del titolo si è rivelato l’incidente in cui è incappato, alla partenza di gara 1, il pilota della Kawasaki Luca Biondi. Trentuno anni, nato a S.Severino Marche, residente in provincia di Teramo, Biondi è arrivato al round decisivo di Gioiella in testa alla classifica della MX1, con un margine di 268 punti, su 500 disponibili, su De Rosa. Gli sarebbe dunque bastato controllare l’avversario per aggiudicarsi il campionato.

Allo start della prima manche Biondi è invece rimasto coinvolto, insieme ad altri piloti, in una caduta e, dopo il celere intervento del personale medico presente in pista, è stato trasferito all’Ospedale S.Maria della Misericordia di Perugia dove è stato sottoposto ad accertamenti per valutare le eventuali conseguenze dei traumi subiti. Per l’incolpevole De Rosa il compito così è diventato immediatamente più agevole.