Christophe Pourcel prende direttamente la parola ed in una lettera aperta, chiarisce la sua posizione.
Dopo il deludente finale di stagione che l’ha visto perdere il titolo AMA Lites proprio all’ultima prova, per l’infortunio alla spalla, Chris ha passato le ultime settimane per recuperare all’unfortunio patito, chiedendo vari consulti a specialisti sempre sotto la supervisione del suo medico personale. Dr. Olivier Dufour.
Pourcel ha fatto ritorno in Francia per un consulto presso il  Dott. Walch per la diagnosi finale e per il trattamento da seguire. Il pilota si è sottoposto ad un intervento chirurgico ed una terapia di cinque settimane di riabilitazione che sta completando proprio in questi giorni. Successivamente il francese sarà in grado di riprendere gli allenamenti in moto. In questa lettera Chris desidera chiarire  la sua posizione in merito alle voci che sono state divulgate riguardo alla sua posizione contrattuale della prossima stagione. Nella lettera CP377 scrive di aver letto e sentito molte delle cose ma nulla risulta rispecchiare il reale andamento della situazione. Desidera mantenere riservati i contatti e le trattative, ma a questo punto è necessaro intervenire pubblicamente per comunicare come stanno le cose. Le sue richieste sono quelle di un pilota che desidera essere competitivo ed essere messo in condizione di poter correre a dei livelli a cui è abituato. Naturalmente questo comporta anche un ingaggio ed un trattamento consono che gli consenta di programmare il mio futuro anche dopo le corse. Capisce che i tempi sono duri per tutti, ma dall’altra parte è certo di poter ricevere un trattamento economico pari a quello che i suoi colleghi ricevono. Chris afferma di voler correre negli USA e spera di pter continuare a farlo in quanto considera gli USA ormai la sua seconda patria.
Il francese chiude la lettera confermando che ci sono delle trattative in corso e spera di poter comunicare al più presto qualche notizia. Sta lavorando duro per quella che è la sua
professione ma anche la sua grande passione e rigrazia coloro che lo supportano e credono in lui in questo momento che non è così semplice.