Ex campione italiano e imprenditore di successo, sarà premiato sabato 5 giugno durante la gara di campionato Prestige a Cavallara.

È Giuseppe Andreani il prossimo nome a entrare nel gruppo dei Cavalieri del cross d’Italia. L’ex pilota pesarese, protagonista della scena motocrossistica mondiale degli anni Ottanta, riceverà la targa di FMI e FXAction Group il prossimo sabato 5 giugno, in occasione della quarta prova del Just1 campionato italiano Prestige di motocross, sulla pista di Cavallara di Mondavio.
Il premio Cavalieri del cross è nato quest’anno dalla collaborazione fra FXAction Group e a Federazione Motociclisitica, per onorare i piloti che hanno scritto la storia dello sport azzurro. E Giuseppe Andreani è senza dubbio tra questi.

Tra i migliori interpreti internazionali della classe 125, cilindrata in cui ha ottenuto vittorie al campionato del mondo e alla Coppa delle nazioni 1982 con la squadra italiana, Andreani è stato uno dei nomi più amati dai tifosi negli anni ‘80. Passato in 250, ha concluso la carriera nel 1988, al termine di una stagione in cui ha conquistato il suo primo titolo italiano e grandi piazzamenti sia al campionato del mondo che al Motocross delle nazioni.
In totale, dunque, Andreani vanta un palmares di 4 Gran Premi iridati (tra 125 e 250) e una Coppa delle Nazioni vinte, oltre al Campionato Italiano 250 del 1988, e due quinti posti finali come migliori risultati al campionato del mondo.
Smessi i panni di pilota, Andreani ha avviato una prolifica attività imprenditoriale, che in oltre trent’anni è cresciuta notevolmente come dimensioni e ambiti d’azione.

Dopo Emilio Ostorero, Franco Picco e Corrado Maddii, Giuseppe Andreani sarà il quarto premiato con la targa Cavalieri del cross di FMI e FXAction Group.