Ricky ha deciso: ha firmato un contratto che lo lega per altri 3 anni al team Makita Suzuki, ma non per correre a tempo pieno. In questa stagione difenderà il titolo National, ma nel Supercross 2007 correrà solo alcune gare e si concentrerà sullo sviluppo delle moto e sui nuovi piloti che entreranno a far parte del team Suzuki.
“Sono molto felice di poter continuare la mia collaborazione con Makita Suzuki. Lavorare con persone come Roger DeCoster è stato fantastico ed abbiamo raggiunti risultati eccezionali. Ora che sono alla fine della mia carriera sto pianificando ciò che mi piacerebbe fare di più, cioè restare nel motocross. Sono molto felice di poter aiutare il team seguendo i giovani piloti mettendo a disposizione la mia esperienza, sviluppando con loro le moto per dargli la possibilità di diventare dei campioni”.
Non è ufficiale, ma ormai non è un segreto che anche Roger DeCoster potrebbe ritenersi soddisfatto della sua carriera. Chissà che nelle prossime stagioni Ricky non possa prendere definitivamente il posto del grande Roger: certo che con l’esperienza che ha lo attenderebbe una carriera lunga e sicuramente gratificante.

Una cosa è certa: Ricky lascerà sicuramente un grosso vuoto in pista. Ritirarsi da campione, magari portando a casa anche il titolo AMA Nationals sarebbe però il coronamento di una carriera straordinaria, visto l´avanzare del nuovo e le sette camice sudate per portare a casa questo titolo, con un National che difficilmente lo vedrà esisbirsi in un´altra perfect season, anche se da un pilota del suo calibro è lecito attendersi di tutto, forse Ricky ha preso la decisione più giusta.