Manca poco al via del Campionato Italiano MXJunior.

 

Manca veramente poco alla partenza del Campionato Campionato Italiano MXJunior, che quest’anno sarà titolato TechnoMousse Series.
L’edizione 2015 avrà una veste nuova, rivista e cucita ad hoc per prendere sotto braccio i giovanissimi e accompagnarli nel percorso di inserimento nel mondo delle ruote tassellate. La Federazione Motociclistica Italiana dispiega le forze e crea una sorta di “sportello aperto” per i giovani crossisti: un pool di ex campioni ed esperti tecnici seguiranno direttamente sul campo i ragazzi pronti a valutare e determinare tutte le dinamiche e situazioni che si presenteranno sia dal punto di vista della disciplina sportiva che della condotta personale.
Si riparte da qui e si riparte con un calendario ben disteso e che tocca tutta l’Italia. Si riparte con una formula che riportiamo sotto nel virgolettato del comunicato stampa FMI uscito a tale proposito: “Il Gruppo di lavoro costituito dalla CSN ha delineato le linee guida per il Campionato Italiano Motocross Junior 2015.

Ecco i principali punti e novità:

  • Introduzione delle selettive con la suddivisione del territorio in due aree, nord e centro/sud. Le selettive saranno 3 (per ciascuna delle due aree) e daranno un punteggio (ridotto) valido per l’assegnazione del titolo. Le finali saranno previste in 3 gare (con punteggio pieno) e saranno ammessi i migliori 40 (20 per area) per ciascuna classe.
  • La formula di gara su 2 giorni contemplerà il sabato (prove libere e cronometrate) e la domenica (gare).
  • Le categorie saranno (nati negli anni):
    65 – debuttanti  (2006 – 2007) —  cadetti (2004 —  2006);
    85 – junior (2003 – 2004) – senior (2001 – 2002);
    125 – (1998 – 2002).
  • Per la categoria debuttanti non sono previste le finali nazionali.
  • Introduzione di briefing sportivi e tecnici per piloti e genitori coordinati dal Gruppo di lavoro.
  • Le piste verranno trattate per la fase delle selettive in modo da essere più “semplici” per tutti.”

Si parte il week end 7 – 8 Marzo da Montevarchi per il primo appuntamento con le Selettive Centro-Sud per passare al Nord il 14-15 Marzo a Mantova.
Tanti iscritti e tante possibilità di allargare il panorama dei giovani talenti.

Tutte le info a questo link.

 

2015CalendarioMXJunior