Un nuovo volto si è affacciato sulla scena del campionato italiano Minibike e ha fermato la sequenza di vittorie del piemontese Mario Rolandi. Matteo Santaerea, in sella a una Bucci Racing, ha vinto la gara aggiudicandosi la seconda batteria mentre gara uno è andata al suo compagno di squadra Claudio Bucci. Continua indisturbata la corsa al titolo per il velocissimo Stefano Pezzuto nella classe under 18.

Ogiate Comasco – Un altro centro per la Off Road Pro Racing che ha saputo allestire uno spettacolo entusiasmante. Un campo creato dal nulla e un anfiteatro naturale che ha ospitato un pubblico numeroso e partecipe, hanno fatto da cornice alla terza prova del “Campionato Italiano Minibike”, un campionato partito in sordina ma che sta’ prendendo una identità sempre più importante e indipendente.

Anche in questa occasione Armando Dazzi ha saputo stupire tutti creando un tracciato totalmente dedicato alle piccole moto. Veloce, tecnico e con salti progettati ad hoc. Il percorso si è rivelato selettivo ed emozionante caratterizzato da mini panettoni e mini doppi salti che hanno impegnato duramente piloti e mezzi.

Le caratteristiche del percorso e la voglia, da parte dei piloti di classifica, di primeggiare hanno esaltato i duelli dando vita a sfide mozzafiato, in alcuni casi, al limite del regolamento ma sempre supervisionati dal commissario di gara, pronto a penalizzare eventuali violazioni per la salvaguardia della sportività e della lealtà in pista. Ma per il numeroso pubblico, incuriosito da questa nuova formula di gara, è proprio quando la sfida si fa dura che lo spettacolo entra nel vivo e diventa interessante.

Alla vigilia della terza prova come favorito veniva sempre segnalato il forte pilota della Rotek, Mario Rolandi, ma gia dalle battute iniziali si intuiva che lo squadrone Bucci Racing si era preparato a dovere per cercare di dare una svolta al campionato. Claudio Bucci, dopo un avvio di campionato segnato da alti e bassi, sembra aver ingranato la marcia giusta e a lui è andata la vittoria in gara uno. La vittoria in gara due è andara sempre ad un pilota del “Team Bucci Racing” ma questa volta a Matteo Santaera che con la terza posizione nella prima batteria si è aggiudicato la classifica assoluta della giornata alla sua prima apparizione in questo campionato. Per il leader della classifica Rolandi un terzo posto finale gli consente di mantenere un discreto vantaggio sui suoi inseguitori. Gara da dimenticare anche per Andrea Spadoni che dopo il secondo posto di Castelletto, a causa di qualche errore di troppo, a Olgiate di Comasco ha rimediato a un ottavo e un quinto posto di manche che gli fanno perdere la seconda posizione in campionato a favore del suo compagno di squadra Claudio Bucci.

Nella classe Under 18 continua ad impressionare per la sua guida spettacolare Stefano Pezzuto che oltre a dominare la sua classe si permette il lusso di “dare paga” ai piloti più esperti. Pezzuto ha preceduto in gara uno tutti tagliando per primo il traguardo e sarebbe stato lo stesso in gara due se non fosse stato per una caduta che ha coinvolto più piloti.

Archiviata in modo positivo la terza prova del “Campionato Italiano Minibike” la Off Road Pro Racing già guarda al prossimo evento e dopo una breve pausa estiva i “minipiloti” tornano a darsi battaglia per la quarta prova del “Campionato Italiano Minibike” che si terrà a Finale Emilia in provincia di Ferrara il 26 agosto.