Se qualcosa doveva chiarirsi al termine di questa giornata, ancora tutto è in dubbio, nessun pilota in testa al Campionato ha preso un distacco dal resto del gruppo che possa metterlo al sicuro e tutto si giocherà nella gara del prossimo weekend. Il promoter Fx Action e lo staff del MC Tazio Nuvolari hanno svolto il loro compito a dovere ed il crossdromo teatro di importanti manifestazioni si è presentato splendida forma, come da sempre ci abitua.

Nella MX1 Roberto Pegoraro (Honda – Matin Racing) prende ancora qualche punto di distacco su Alessandro Pagliacci (Honda – Salucci Racing), oggi amareggiato. Nella prima manche Pagliacci ha dominato girando con tempi da capogiro e terminando la gara primo dopo una spettacolare rimonta. L´”Ing.” Pegoraro gestisce bene il distacco maturato prendendo fiato e quando l´uragano Pagliacci si presenta riesce ad attutire un po´ il suo arrivo, ma non può calcolare l´imprevisto, che questa volta ha il nome di “pilota doppiato”: per causa sua a poche curve dal termine esce fuoripista e lascia passare l´avversario lanciato verso la vittoria. Una battaglia mozzafiato che lascia tutti col fiato sospeso e ci regala un delle più spettacolari manche del Campionato. Pegoraro potrà sì lamentarsi con il doppiato, ma in ogni caso Pagliacci era dotato di una marcia in più. Una marcia in più che, però, se non ben sfruttata, porta al pessimo risultato di gara2, dove quest´ultimo non raccoglie più del nono posto. Pegoraro, da buon freddo calcolatore, gestisce il distacco arrivando persino a cedere a Fabio Maggiore (Honda – Montenetto) la vittoria ma aggiudicandosi di nuovo un prezioso secondo posto che lo lancia in vetta alla classifica generale con un divario sempre più incolmabile. Il livello di gara è come sempre elevatissimo ed il prossimo weekend sarà decisivo: in ballo ci sarà il titolo e vedremo chi se lo aggiudicherà, se la potenza e la velocità di Pagliacci o la programmazione ed il calcolo di Pegoraro. Come detto però tra i due litiganti potrebbe godersela il terzo che, in questo caso, potrebbe avere il nome di Luca Malimpensa (Kawasaki – Gaerne) o forse anche Maggiore. Classifica di giornata: Pegoraro – Maggiore – Malimpensa.

Una bellissima prova per il giovane Alessandro Battig (Honda – Martin Racing) che domina la MX2 e passa in testa al Campionato, superando un Luca Pretto (Yamaha – Dal Bosco) quest´oggi attardato e che non si è neppure visto sul podio. Federico Bracesco (Honda – Brogliano) autore di una brillante prima manche, nella seconda è risultato un po´ offuscato da una brutta partenza e una caduta. Eros Doria (Honda – Pardi) ha fatto anche lui una bella gara e può ritenersi soddisfatto. Peccato per Lorenzo Pedri (Honda – Gaerne) che, nel tentativo di recuperare posizioni cade e si procura un forte trauma. Probabilmente questa sventura gli varrà il Campionato, ma la nostra attenzione è verso il suo stato di salute e gli auguriamo di vederlo al più presto in piena forma e che l´urto non gli abbia procurato alcuna conseguenza. Classifica di giornata: Battig – Bracesco – Dal Vecchio.

Al vertice della classifica generale del Campionato Tricolore rimane Roberto Pegoraro nella MX1 e mentre nella MX2 balza in vetta Alessandro Battig rispettivamente con un distacco di 310 punti su Alessandro Pagliacci e 119 punti su Luca Pretto.

Team Vincitori: Martin Racing MX1 e MX2Tra i piloti Gr. B si sono distinti nella MX1 Lucarelli, primo in entrambe le manche, Todesco e Siroti nella prima, mentre nella seconda manche Libera e Grigolato. Nella MX2 Giton e De Bortoli arrivano rispettivamente primo e secondo in entrambe le frazioni mentre Asnicar è terzo nella seconda e Franceschini nella prima.

Cronache gare:MX1 Gr. A – 1^ Manche: Conquista l´hole-shot Pegoraro con alle spalle Stefano Andressi (Kawasaki – Team Green) e Andrea Tedesco (Honda – Cornedo). Mentre Malimpensa ingaggia un duello con quest´ultimo per la seconda posizione, Pagliacci, partito 16° recupera giro dopo giro, realizza il miglior giro, aggancia Tedesco e passa in 2° posizione quando mancano 4 giri al termine. Pegoraro gestisce il distacco e aumenta il suo ritmo quando sente l´arrivo del Pagliacci, ormai esausto. L´ultimo giro e, vuoi per l´ottimo ritmo del secondo, vuoi per un problema con un doppiato che lo costringe ad un fuoripista, Pegoraro chiude secondo, passato sul traguardo e staccato di soli 10 centesimi. Sicuramente la più bella ed emozionante manche disputata finora.

MX2 Gr. A – 1^ Manche: Hole-shot per Bracesco che domina tutta la gara. Verso metà gara il gruppetto di testa composto da quest´ultimo, Battig, Doria e Pretto distacca il resto del gruppo di quasi 10 secondi. Nella lotta tra Pretto e Doria ad approfittarne è Battig che passa in seconda posizione al sesto giro. Peccato per Pedri che, nel tentativo di recuperare posizioni cade e si procura un forte trauma. Giacomo Redondi (Suzuki – Verolese) chiude settimo dopo una partenza arretrata. Buona prova per Andrea Scabrosi (KTM – Valle di Susa) e Stefano Pezzuto (KTM – Cross Club Montà) che chiude nono dopo una brutta partenza.

MX1 Gr. A – 2^ Manche: Pegoraro, primo alla prima curva, al quarto giro viene attaccato da Maggiore che gli strappa la prima posizione. Malimpensa recupera qualche posizione e chiude terzo. Pagliacci parte 30° e cade per ben 2 volte e non riesce a recuperare più della nona posizione. Bella prova per Cavandoli, Slavec e Criscione.

MX2 Gr. A – 2^ Manche: Battig parte in testa fin dalla prima curva e lì rimane fino al traguardo con Dal Vecchio e Scabrosi ad inseguirlo a ruota. Bracesco parte male, cade e rimane attardato. Bella prova anche per i soliti Doria, Pretto e Pezzuto.

Interviste:

Roberto Pegoraro (MX1): “Sono partito bene nella seconda manche, la pista era difficile, ci stava il primo posto, ma non ho voluto rischiare per il Campionato. Ora ho un discreto distacco, temevo questa pista, perché la sabbia non è il mio terreno. San Severino la preferisco e cercherò di amministrare il distacco, cercherò di guidare bene anche là. Sono soddisfatto perché dal sabato alla domenica siamo riusciti a risolvere alcuni problemi, sia miei che della moto, questa è la vittoria più importante.”

Alessandro Battig (MX2): “Nella prima manche sono partito male e sono rimasto dietro Pretto e Doria, li ho passati, sono andato all´inseguimento di Bracesco, ma ero stanco e non ce l´ho fatta. Nella seconda sono partito bene e ho proseguito fino alla fine come so fare. Speriamo bene per San Severino, ho la tabella rossa e spero di tenerla fino alla fine. Conosco bene la pista, ho fatto molte gare di minicross e mi trovo bene.” Alessandro Pagliacci (MX1): “In gara 1 ho fatto un ottimo recupero, nella seconda sono caduto due volte e dopo la seconda caduta non ho più tirato. Ce la giocheremo a San Severino.”

Federico Bracesco (MX2): “La prima manche non ci speravo neanche, nella seconda recuperavo da una partenza bruttina, c´è stato un momento in cui mi sono infossato in una curva, sono caduto e ho perso un po´ il ritmo, potevo fare meglio, sarà per domenica prossima.”

Luca Malimpensa (MX1): “A parte le partenze che son da cancellare, ho fatto due rimonte, nella seconda mi sono attardato non ce la facevo ed ero giù di allenamento rispetto agli altri. E´ andata bene, ho un buon feeling con la moto e ce la giochiamo a San Severino, spero di mantenere il podio.”

Andrea Scabrosi (MX2): “Avevo già fatto terzo a Città di Castello, ora arrivo da una settimana di influenza e ancora ne pago le conseguenze. Speravo di fare un po´ meglio.”

Fabio Maggiore (MX1): “La gara è partita male dalle qualifiche, non trovavo il feeling col tracciato. Nella prima manche sono partito malissimo e mi si sono indurite le braccia, nella seconda sono partito davanti e ho trovato il giusto ritmo. Non ho guidato al limite, ho guidato al meglio, pulito. Ho passato Pegoraro in un momento di sua indecisione, io sono entrato secco e forse lui non ha voluto rischiare il Campionato andando in terra.”

Enrico Dal Vecchio (MX2): “Sono contento perché dopo un periodo brutto sono riuscito a tornare di nuovo sul podio e dedico a tutti questo risultato. Quest´inverno mi sono allenato poco, ma ora mi sto allenando e si vedono i risultati. Sono contento perché sono partito bene in entrambe le manche.”

Classifiche complete in tempo reale su:

http://www.mxrealtime.com
Ultimo appuntamento previsto per il prossimo weekend del 4 e 5 ottobre a San Severino Marche, sul Crossdromo Internazionale “Pacifico”, curato dal MC Settempedano, dove verranno assegnati i titoli del Campionato Italiano Fuoristrada MX 2008.