Secondo appuntamento con il campionato MX 125/Veteran che si è disputato al “San Pacifico” di San Severino Marche. Il vento gelido della giornata settempedana, non ha raffreddato gli animi e la competizione dei 225 presenti in pista.

Previsioni meteo non ottimali avevano allarmato organizzatori e addetti ai lavori che si erano comunque preparati alla “bufera” che invece, fortunatamente, si è trasformata in un vento costante, ma gelido, che ha accompagnato la manifestazione dall’inizio alla fine mettendo a dura prova la macchina organizzativa del Moto Club Settempedano. Il sodalizio marchigiano, come ogni volta, si è fatto trovare pronto all’appello conducendo in porto una manifestazione in modo impeccabile. Con la formula del “tutto in un giorno” dopo i turni di prove che racchiudono le libere e le qualifiche in un´unica entrata in pista per ogni classe, il programma delle gare è entrato nel vivo fin da metà mattinata con la partenza delle prime manche Veteran e Junior gruppo B. Sono state dieci in totale, le partenze che hanno tenuto ai massimi livelli l’adrenalina all’interno del tracciato marchigiano.

Veteran Over40
Nella categoria MX1 abbiamo assistito al dominio incontrastato di Vincenzo Lombardo (Yamaha) che, con due perentorie vittorie, dopo aver fatto anche registrare il miglior tempo in qualifica, ha ribadito di essere l’uomo da battere. Ad arrestare la sua corsa ci ha provato ancora una volta Mauro Moretto (Kawasaki), che per due volte si è dovuto accontentare della seconda posizione. Lotta serrata per il terzo posto assoluto che è andato nelle mani di Enrico Fusconi (Suzuki), capace di recuperare il mezzo passo falso della prima manche (tredicesimo) con la quinta posizione della seconda manche. Nella MX2 Over 40, la vittoria è andata a Adriano Piunti (Honda), terzo e quarto nelle due manche, seguito da Pierlugi Bandini (KTM Steels Dr Jack)(6-3) e Marco Corsini (Honda)(4-8).
Veteran Over50
Ha visto rispettato il pronostico della vigilia che dava vincente il pilota di casa Manlio Giachè (Honda). Iscritto con il Moto Club Settempedano, Manlio ha dato sfoggio della sua conoscenza del tracciato facendo registrare il successo pieno nelle due manche, dopo la pole position del mattino. Un successo che lo ha proiettato sul gradino più alto del podio di giornata e che lo vede al comando della generale di campionato con quattro vittorie su quattro manche disputate. Secondo al podio, è salito Giuseppe Gaspardone (Honda), per due volte secondo anche nelle manche. Terzo Giuseppe Canella (Honda), che ha conquistato  il quarto e il terzo posto nelle frazioni di gara. La MX2 Over 50 è andata a vantaggio di Norbert Lantschner (Yamaha), settimo e quinto in gara, seguito da Fausto Pelosi (Yamaha)(8-6) e da Furio Franceschi (Honda) che, nonostante la spettacolare caduta della seconda manche, risolta fortunatamente senza conseguenze ma con il ritiro anticipato, è riuscito a salire a podio per merito del terzo posto assoluto della prima manche.

MX125 Senior
Serrato anche il programma di gare riservato ai piloti in sella alle moto da 125 c.c. La categoria Senior, ha fatto registrare l’ennesima vittoria di Felice Compagnone (Suzuki) che nella prima manche si è dovuto impegnare in un forsennato recupero dopo una partenza non ottimale, culminato con il secondo posto, mentre in gara 2 ha guidato indisturbato la manche dal secondo all’ultimo giro. Lo ha contrastato per la vittoria assoluta Simone Furlotti (Yamaha) che , dopo aver vinto a mani basse la prima frazione, non è scattato bene al via della seconda manche e la sua rimonta si è infranta contro il cronometro, con il tempo a disposizione per la rincorsa alla vittoria che è scaduto quando Felice Compagnone era oramai lontano. Con ottima regolarità di piazzamenti, due volte terzo, ha occupato l’ultimo gradino del podio, Angelo Fabbri (KTM MBL Racing). Giornata sfortunata per Michael Mercandino (Husqvarna), che nella prima manche è stato autore di una spettacolare caduta quando era in testa alla gara, che lo ha costretto al ritiro. Stessa sorte gli è toccata nella frazione conclusiva, a causa di un problema al freno posteriore che, dalla posizione di leader, lo ha costretto ancora una volta al rientro anticipato al paddock.

MX125 Junior
A chiusura della giornata si sono presentati al cancello di partenza i giovanissimi della Junior, sempre in sella alle “zanzarine” da 125c.c. La prima prova è stata caratterizzata dalla bella lotta iniziale tra il bulgaro Ivan Petrov (KTM Marchetti Racing) e Riccardo Righi (KTM Steels Dr Jack). L’ex campione europeo della 65, al rientro nelle competizioni dopo due anni di stop a causa di infortuni, sta ritrovando la velocità dei tempi migliori e ha dato filo da torcere a Righi che si è dovuto impegnare a fondo per avere ragione di lui e scalzarlo dalla prima posizione. Petrov ha continuato a macinare ottimi tempi sul giro fino a che la stanchezza non lo ha costretto ad amministrare le forze retrocedendo al quarto posto finale. Sotto la bandiera a scacchi, Righi ha preceduto il russo Ivan Baranov (KTM) e il canadese Kade Walker (Suzuki Castellari). La seconda manche  è vissuta sul monologo di Riccardo Righi che ha guidato il gruppo dal primo all’ultimo metro dimostrando una netta superiorità rispetto ai suoi avversari. La stessa superiorità che gli permette di guidare la classifica di campionato a punteggio pieno dopo quattro manche disputate e altrettante vittorie. Secondo posto per Kade Walker, conquistato dopo una perentoria rimonta da centro gruppo che lo ha portato sul secondo gradino del podio. Terza posizione per Davide Cislaghi (TM) che ha dovuto lasciare la seconda piazza a Walker nel finale. Nonostante il sesto posto in gara 2, è salito sul terzo gradino del podio Ivan Baranov.

Dopo le prime due prove in rapida successione disputate nelle Marche, il campionato Italiano MX 125&ampVeteran farà una pausa per ripresentarsi in pista a Malpensa il 19 maggio per la terza delle sei prove previste in calendario.

 

 

 


clicca per i risultati

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte