Brutta botta per il pilota della Lituania.

Nel corso della seconda manche del MXGP corso oggi a Mantova, Arminas Jasikonis è caduto pesantemente (ma la dinamica non è chiara) su uno dei salti che si affrontano dal lato dell’argine che funge da tribuna, per capirci meglio, sullo stesso salto che costò a Tim Gajser il violentissimo trauma facciale.
Le condizioni del 23enne pilota del Team Rockstar Energy Husqvarna, sono apparse immediatamente serie.
AJ è stato dapprima stabilizzato, poi trasportato con l’elicottero verso l’ospedale.
Al momento non ci sono notizie certe: vi aggiorneremo appena possibile e ne frattempo auspichiamo che le notizie pervenute fino a questo momento, vengano smentite.

FORZA AJ!!!!

28/09/20 – 10:00:  Jasikonis è ricoverato presso l’ospedale di Cremona, dove è arrivato con l’elicottero, le sue condizioni sono serie, ma non ci sono comunicazioni ufficiali a riguardo. Da fonti attendibili abbiamo un’idea della caduta: sembra che il pilota della Husqvarna, sia volato troppo lungo sul salto ed all’atterraggio sia stato catapultato in avanti, impattando violentemente.

28/09/20 – 14:30: Questo è il primo comunicato ufficiale rilasciato da Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MXGP riguardante le condizioni di Arminas Jasikonis.

Portato all’ospedale di Cremona, ad Arminas è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica e, come è procedura di routine con lesioni di questo tipo, è stato posto in coma indotto per stabilizzare la sua situazione. A causa della natura grave di lesioni di questo tipo, AJ rimane in coma e riceve cure specialistiche continue. Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing desidera ringraziare tutto il personale medico che ha assistito Arminas, nonché i numerosi sostenitori sia all’interno del paddock MXGP che della più ampia comunità motociclistica.

Antti Pyrhönen – Team Manager Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing MXGP: “Questa è una situazione molto grave per Arminas e un momento molto difficile per la sua famiglia e per tutti coloro che sono coinvolti nella squadra. Dopo che AJ è stato ricoverato in ospedale domenica notte, è stato posto in coma farmacologico a causa del trauma che ha subito al cervello. In realtà, non c’è molto altro da dire in questo momento: questa è la situazione, una situazione molto grave e difficile per tutti, e ora dobbiamo aspettare e rimanere positivi. Ha le migliori cure mediche intorno a lui e siamo in stretto contatto con entrambi gli specialisti dell’ospedale qui in Italia ma anche a Innsbruck, in Austria. Grazie a tutti coloro che hanno espresso le loro preoccupazioni e auguro il meglio ad AJ “.

29/09/20 – 09:15: Dinamica della caduta.
Ieri in serata, abbiamo trovato social un video della caduta di Jasikonis, che quindi spiega la gravità della situazione. Ci era stato riferito che AJ era arrivato lungo all’atterraggio del salto, invece è l’esatto opposto. Dove gli altri piloti saltano, la moto #27 salta più bassa, al limite del cappottamento in avanti, che purtroppo si verifica un volta che la ruota anteriore tocca terra, scaraventando il pilota con violenza.
Lo spettatore ha così chiarito la dinamica: abbiamo deciso di non ri-pubblicare il video che servirebbe solo a far schizzare le statistiche e sarebbe profondamente irrispettoso verso il pilota. Abbiamo ripubblicato il video della caduta di Bobryshev, quando lo stesso pilota l’ha pubblicato e rassicurato sulle sue condizioni.
Al momento, non ci sono purtroppo ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del pilota.

01/10/2020 – 14:30: Ci sono buone notizie.
Ieri in serata ci erano arrivate voci che oggi il pilota sarebbe stato risvegliato dal coma farmacologico, ma non siamo soliti divulgare notizie più che confermate, quando riguardano la salute dei piloti. Ebbene la Federazione lituana ha annunciato che AJ è stato risvegliato e che è non è più in rianimazione.
Non si hanno notizie sullo stato del pilota, ma in attesa del comunicato ufficiale, questa è una bellissima notizia che consente di ben sperare!!!

 

 

STAY STRONG AJ!!!