Bike test con Roman Jelen & X Inside Magazine.

Negli ultimi anni GasGas ha avuto una vita difficile, la proprietà è cambiata diverse volte, ma oggi, Stefan Pierer (leggi KTM Sportmotorcycles), ha acquistato il marchio per portarlo ai vertici del mercato ed i risultati si vedono già con la vittoria al debutto nel Supercross USA di Justin Barcia.
Con questa operazione il colosso KTM, già proprietario del marchio Husqvarna, si aggiudica un altro brand ma entra anche nel mondo del Trial, mercato in cui la casa spagnola conta su una buona fetta di mercato e molti successi.
Con il marchio GasGas si è subito spinto forte, lanciando prima la versione Enduro, poi quella Cross anche nelle competizioni: nel mondiale MXGP nel 2020 Glen Coldenhoff ha conquistato la prima vittoria per il marchio, del Team Troy Lee GasGas vi abbiamo già detto.
Insomma un “marchio nuovo” che entra nel mondo del MX, non può che fare del bene al nostro sport.

Il nostro tester Roman Jelen, ha provato la MC450F, sempre in collaborazione con X Inside, la rivista digitale che si occupa del nostro sport, sulla pista di Covo MXE 45.
La moto eredita molte parti dalle sorelle “Kappa & Husky”, ma molti sono i componenti realizzati specificamente per GasGas: le sovrastrutture ed il serbatoio ad esempio non si possono intercambiare. La sensazione di trovarci di fronte ad una moto un po’ “semplificata” ci viene confermata dai cerchi colore alluminio (ormai old style) e le piastre delle forcelle abbastanza “grezze”, ma su una moto da MX che si basa più sulla sostanza, ci possono stare anche se ormai l’occhio vuole la sua parte.
Il modello provato era dotato di alcuni optionals come il pulsante per modificare la mappatura, un accessorio di cui oramai non si può più fare a meno.
La moto è equipaggiata con la forcella WP XACT con diametro da 48mm ed al posteriore il mono è il WP XACT con leveraggio, i freni sono Brembo con disco da 260mm all’anteriore e 220 mm al posteriore. Il comando idraulico della frizione è marchiato Brembo. Di primo equipaggiamento la moto monta i pneumatici Maxxis.
Il prezzo al pubblico è di Euro 10.060,00

Queste sono le impressioni di Roman, che sa apprezzare una moto spinta al limite (ricordiamo che è un ex pilota del Mondiale MX), ma è in grado anche di trovare i punti a favore dell’utilizzo amatoriale, poiché quotidianamente lavora con moltissimi ragazzi che seguono i corsi alla sua RJ912 MX School e sa cosa serve per il pilota che non ne fa un uso esasperato. Se desiderate leggere anche le impressioni dei ragazzi che hanno provato per X Inside, Elia Sammartin ed Alberto Moseriti, più in basso trovate il link link.

La giornata non era freddissima ed il fondo della pista era perfetto.

Roman Jelen: ”Conosco bene le moto del gruppo KTM perché sono testimonial di Husqvarna in Slovenia. La GasGas è molto simile alla KTM ma per certi versi sembra di essere sulla Husky. La moto monta le Maxxis e mi hanno trasmesso un buon feeling, anche se in alcuni punti dove il terreno era molto duro l’anteriore mi ha dato qualche sensazione strana, da ricercare sulla gomma piuttosto che sul bilanciamento della moto. Le sospensioni in assetto standard mi sono sembrate leggermente morbide anche se mi hanno dato delle belle sensazioni: dopo aver aperto un pochino il ritorno il feeling è migliorato molto.
La moto che abbiamo provato aveva l’optional del comando delle mappe e del traction control, così ho potuto provare entrambe le mappe. Mi è piaciuta molto la prima, che uso spesso anche sulla mia Husky perché è un ottimo compromesso, rende la moto più docile e guidabile adatta a tutti, la seconda non è indicata per i tracciati come quello di Covo, ma più per i terreni sabbiosi oppure piste dove serve più potenza.
Mi è piaciuta la piega del manubrio e tutti i comandi sono al posto giusto. La moto ha una impostazione abbastanza alta che ti da tanta stabilità e nei canali profondi trasmette ottime sensazioni. I freni funzionano a dovere, la frizione va benissimo, il comando del gas è preciso e non troppo sensibile.
La moto mi è sembrata un mix tra la Kappa e la Husky: naturalmente tra le “tre sorelle” ci sono delle differenze di equipaggiamento che ti danno delle sensazioni differenti.
Questa GasGas, come esce dal negozio, è perfetta per l’utente medio, va forte, è divertente e funziona bene, poi certo che se sfogliate il catalogo Power Parts potete dargli un po’ più di pepe. Il look è splendido: il rosso con la scritta GasGas grande e bianca è davvero azzeccato. Se aggiungiamo che il prezzo della GasGas è il più basso rispetto a KTM e Husqvarna, questa moto diventa davvero interessante.
Insomma, a guidare questa GasGas MC450F mi sono proprio divertito!

Per il test abbiamo utilizzato casco Just1 J18
L’abbigliamento è IMS Racewear. la personalizzazione della maglia e di MX Line.
Si ringrazia lo staff della RJ912 MX School, gli sponsor personali di Roman Jelen.
Un ringraziamento a GasGas Italia per averci fornito la moto.
Il test è stato realizzato in collaborazione con X Inside Magazine, le foto sono di Davide Messora.

 

PER LEGGERE IL TEST COMPLETO DELLA GIORNATA
FAI CLICK SULL’IMMAGINE CHE SEGUE