Qualche settimana fa abbiamo incontrato una di quelle persone che, quando incroci nel paddock del Mondiale Motocross, cerchi sempre di capire cos’ha tra le mani e su cosa sta lavorando. Enrico Tomasin, il biondo mecanico del Team Martin, come già annunciato in una news pubblicata, ha deciso di intraprendere una nuova strada. Lasciato il Team di Paolo Martin, ha fondato la Tomasin R&ampD.
Ma presentiamo questo giovane e preparato tecnico perché, è appena entrato a far parte del nostro staff e inizierà a brvissimo una sua rubrica di tecnica, manutenzione e preparazione delle moto da cross. Per la presentazione Ernrico ci ha inviato un “curriculum” impressionante: riportiamo solo i passi più importanti.

ET (decidiamo di chiamarlo così, visto che per molti di noi, per quanto ha fatto, sta fecendo e farà nel futuro, potrebbe essere un extraterrestre), si diploma e subito dopo il servizio di leva, nel 2000, inizia la sua carriera di meccanico nel circus del Mondiale SuperBike – Super Sport con il Team satellitare Ducati Factory di Dececco. Il suo Capo Meccanico è il francese Rolando Simonetti (trentennale esperienza nei Gran premi ex meccanico di Agostini, Mamola, Lawson, Kocinsky ecc ecc), che lo porta con se a Cannes in Francia per sviluppare i motori Ducati e la gestione dei medesimi nelle gare del campionato mondiale con i piloti Gregorio Lavilla, Fabien Foret e Piergiorgio Bontempi, ma subito dopo la grande passione per il Motocross lo portano tra le fila del Team Honda Racing di Paolo Martin a seguire la moto dell’americano Scott Sheak, che dopo tre gare, rientra in patria a causa di un intortunio. Enrico viene così dirottato sulla Honda di Frederic Bolley (unica moto Honda full factory del Mondiale) e successivamente in seno al Team Martin arriva un ragazzino siciliano (Tony Cairoli), che ET seguirà per le ultime prove degli Assoluti.

Nel 2001 sbarca il motore 4T ed Enrico si prende subito cura delo sviluppo delle Supermoto di Colin Edwards e Loris Capirossi. L’arrivo del 4T segnerà la carriera di questo giovane tecnico con anni di duro lavoro per lo sviluppo e la gestione in pista delle moto 4 tempi con i vari piloti, tra cui Roman Jelen e Matt Walker.

Per la stagione 2003 il lavoro raddoppia: arriva Brian Jorgensen (4° in MX1) e lo sviluppo prosegue. Nel 2004 le mani di Enrico si poggiano sulla moto di Mickael Pichon e per due anni si cercherà di dare la caccia all’iride collezionando una striscia di 17 pole position (un record) ed una grande amicizia con il pilota francese.

Tra il 2004 ed il 2005 ET si occupa dello sviluppo dei kit motore per i team satelliti che affidano le moto a Beggi e Bricca nel mondiale MX3, nel mondiale MX2 a Stevanini e Bonini e molti altri.

Ma ET è un vero appassionato: inizia a mettere in cantiere qualche progetto artigianale come il braccaletto frizione dal pieno, leve frizione, hot start e pedane per il team e per aziende del settore.

Nel 2006 ET si occupa ancora di sviluppo dei motori a 4T e della loro gestione in pista. Le sue attenzioni sono rivolte alla 250 4T di Antoine Meo, e alle MX1 di Jorgensen, Garcia Vico e Beggi, così come ai kit dei Team Satelliti. Sempre nel 2006 arrivano i primi test sull’inizione che viene sviluppata insieme a GET che sarà montata sulla moto di Meo al GP d´Italia.

Il 2007 parte con un ulteriore impegno per creare una MX2 competitiva per Ryan Mills, Pascal Leuret e Paolin Gautier che oltre alle straordinarie prove del mondiale vince il titolo europeo nella MX2. Nella passata stagione ET ha seguito anche lo sviluppo delle CRF 150 del Max Team e per il team Martin Junior nell´europeo MX2 ed ha presenziato alla sesentazione negli states del CRF 250 FI in collabotrazione con Akrapovic e il team XXX.

 

 

“In tutti questi anni ho dedicato gran parte della mia vita alle corse partecipando con responsabilità in prima persona allo sviluppo decennale di parti speciali con aziende del calibro di AKRAPOVIC, STM, GET, ed altre a kit motori a centraline elettroniche, aquisizioni data satellitari, iniezioni elettroniche ed ore ed ore di test su banco prova e piste di tutto il mondo. Spero come queste esperienze abbiano aumentato il mio bagaglio culturale e la mia esperienza nel settore di aver lasciato un segno positivo e di rispetto con tutti quelli che ho collaborato e continuerò a collaborare, ma sopratutto a delle persone che hanno sempre creduto in me e mi hanno dato i mezzi e la possibilita´ di ricambiarli. Grazie Paolo e Maurizio Martin!!!”

01/01/2008 nasce la TOMASIN R&ampD, azienda di consulenza tecnica per team ed aziende, motivazione e passione per continuare una storia nella storia!!!
Entro breve Enrico Tomasin esordirà con il primo “lavoro” come tecnico di MxNews. Ma dovrete attendere ancora qualche settimana… Enrico è alle prese con un problema di iniezione e prove al banco, come dimostra l´immagine che segue….