Ben Townley, uno dei più piloti offroad più veloci al mondo, ritorna al Campionato del Mondo MX1 con le Kawasaki Team CLS.
Trasferitosi per 5 stagioni negli USA dopo aver vinto il titolo Mondiale MX2, ha centrato un titolo Lites negli Stati Uniti ed ora Ben ha firmato un contratto per una stagione con Pro Circuit e Kawasaki Team CLS per correre nella MX1 nel 2011.
25 anni di Taupo in Nuova Zelanda, viene da una stagione sfortunata costellata da due infortuni, ma si è messo comunque in luce al Gran Premio degli Stati Uniti a Glen Helen ed al Motocross delle Nazioni a Lakewood dove ha vinto una manche. Per il suo ritorno in Europa, Ben sarà supportato da Monster Energy Drink, Pro Circuit grazie all’interessamento diretto di Mitch Payton, Kawasaki Team CLS. Ben nonostante nelle ultime due stagioni non sia stato supportato da Monster Energy, gode di un ottimo rapporto con l’azienda americana dal 2006 quando il pilota si è trasferito negli USA.
Arrivato in Europa totalmente sconosciuto nel 2001, all´età di 16 anni, Ben ha vinto il suo primo Gran Premio in Svezia la stagione seguente e due anni dopo si è laureato Campione del Mondo MX2, vincendo nove dei sedici GP svolti durante la stagione 2004. E’ salito in MX1 nel 2005, classe in cui ha vinto quattro GP assicurandosi il titolo di “rookie” dell´anno terminando terzo nella classifica finale. Ha conseguito un altro obiettivo, quando ha vinto il titolo AMA SX Lites sulla costa orientale nel 2007, ma due infortuni hanno compromesso le successive stagioni. Nel 2010 ha patito due infortuni ma si è piazzato ugualmente quarto nel “National” ed il successo ottenuto al MX des Nations conferma che Ben ha i numero per poter ben figurare nei GP.
Con la firma per il Team Ben CLS Ben non rinnova solo il suo rapporto positivo con la Kawasaki, Monster Energy e Pro Circuit, ma anche con supervisore tecnico come Harry Nolte, il tecnico olandese che l’ha già supportato in passato.

Ben Townley: “Sono davvero entusiasta del nuovo contratto che ho con il Team Kawasaki CLS. Ho avuto un grande rapporto con Kawasaki nel corso degli anni iniziando da quando ero dilettante in Nuova Zelanda, quindi sono felice di essere tornato in “green”. Kawasaki Team CLS ha molta esperienza con tecnici del calibro di Harry Nolte e, ovviamente, il coinvolgimento con Mitch (Payton ndr) e Pro Circuit è la garanzia che è stata la chiave della mia decisione di tornare in Europa. Monster Energy è il title sponsor del FIM World Championship ed è uno stimolo in più per puntare al successo. Ho sempre creduto di non aver completato la “missione” in Europa ed ora ho la possibilità di lottare per il titolo Mondiale e ne sono impaziente. Desidero ringraziare Troy Lee e il suo team per avermi aiutato quando la mia carriera sembrava al capolinea e gliene sarò per sempre grato”.
Jean Jacques Luisetti, proprietario del team Kawasaki CLS: “Quando Mitch Payton mi ha informato su questa possibile mossa di Ben, eravamo tutti eccitati per la prospettiva di lavorare con un pilota del suo talento. Voglio ringraziare Pro Circuit e Monster Energy, che ci hanno supportati per raggiungere l’accordo con Ben, e noi faremo del nostro meglio per supportarlo a raggiungere il suo obiettivo. Noi rappresentiamo Kawasaki ufficialmente nel Mondiale MX2, e senza il coinvolgimento dei nostri principali partner non saremmo stati in grado di firmare con un pilota top anche MX1. E’ un passo avanti enorme per noi avere un ex Campione del Mondo e del National USA, nella nostra squadra insieme a Tommy Searle e Max Anstie di sicuro Ben sarà tra i top riders per giocarsi il titolo mondiale in sella alla sua Kawasaki Pro Circuit “.
Harry Nolte, Kawasaki Team CLS – supervisore tecnico: “Sono felicissimo che Ben stia tornando ai GP e che si unirà Kawasaki Team CLS, e ringrazio la proprietà del Team che ha fatto un grosso sforzo per questo obiettivo. Per la squadra questo è un ulteriore passo avanti: con Ben, Tommy (Searle ndr) e Max (Anstie ndr) abbiamo una squadra veramente forte per il 2011”.