E’ ormai tutto pronto a Soverato per il grande evento sportivo che sabato 27 e domenica 28 ottobre si svolgerà sulla spiaggia della splendida località della costa Jonica. Ancora una volta di scena il motocross su sabbia per la quinta edizione del Trofeo d’Inverno – International Beach Supercross che quest’anno sarà abbinata alla quinta e penultima prova del Campionato Italiano Supermarecross.

I Moto Club Stilaro Racing e Tre Colli, agli ordini del presidente Rinaldo Tirotta, organizzatori della manifestazione, in collaborazione con la FX Action di Lucca, sono impegnati nelle ultime rifiniture della pista e del paddock, per accogliere al meglio gli oltre cento piloti e le migliaia di spettatori che non vorranno perdere il grande spettacolo del motocross su sabbia. Una pista lunga oltre 1200 metri e ricavata sulla spiaggia del Lungomare Europa sarà il grande palcoscenico dell’evento.

Star della gara, il neocampione del mondo di motocross MX2 Toni Cairoli, il messinese che proprio su queste spiagge ha iniziato la sua fantastica carriera con il minicross. Oltre al pilota di Patti, altri protagonisti del mondiale scenderanno a Soverato per partecipare alla gara che da anni è divenuto un appuntamento classico della specialità e fra questi il francesi Loic Leonce e Mike Valide.

Fra gli italiani, ovviamente al via, tutti i protagonisti del campionato che al momento vede il toscano Marco Maddii (KTM) primeggiare nella classe MX2 e il marchigiano Alessandro Cinelli (Honda) nella classe maggiore, la MX1.

Si arriva a questa prova con una  situazione del campionato abbastanza definita, almeno nella MX2 dove Maddii ha un largo margine di vantaggio su Marco Animento (Suzuki) e Mauro Fiorgentili (KTM). A Maddii basterà un piazzamento per conquistare matematicamente il titolo con una gara d’anticipo. Situazione più aperta nella MX1, qui Cinelli dovrà vedersela, probabilmente fino l’ultima prova, con Stefano Dami (Suzuki) che lo segue in classifica, più lontano e fuori dai giochi, almeno per il titolo, Andrea Balboni (Honda).

Il programma della manifestazione è intensissimo e si aprirà sabato mattina con le operazioni preliminari e le iscrizioni, poi a partire dalla  tarda mattinata ci saranno i turni di prove libere. Alle 20,30 la città saluterà i piloti con un grande spettacolo di fuochi artificiali a cui seguirà una serata di gala al lido “Il Gabbiano” con numerosi ospiti fra i quali ovviamente il due volte iridato Toni Cairoli.

La domenica proseguiranno le iscrizioni dalle 8.00 alle 9.00, dopo di che si partirà subito con le prove libere e le batterie di qualificazione.

Le gare che assegneranno i punti tricolori alle 11,00 con la prima manche del Minicross, a seguire la MX2 e la MX1. Una  brevissima pausa e  si riprenderà con le seconde manche, al termine delle quali si disputerà la gara riservata ai Quad, le spettacolari moto a quattro ruote.

La grande giornata motocrossistica si concluderà con la corsa del Supercampione alla quale accederanno i migliori dieci piloti della MX1 e della MX2. Al vincitore andrà il trofeo “Re del mare – International Beach Supercross” consistente in uno scettro reale, un opera d’arte di elevato valore realizzata dal maestro fiorentino Mario Stramandino.

Tutta la manifestazione è ad ingresso gratuito.

Info: www.fxaction.it