Il terreno sabbioso drenante del Tazio Nuvolari di Mantova ha consentito a KTM Racing di svolgere una intensa due giorni di collaudi riservati ai piloti di punta della MX1. Sotto la pioggia, intervallata da sprazzi di sole hanno provato gli assi Maximilian Nagl, vincitore del Mantova Starcross 2007 e guida ufficiale della Casa e lo spagnolo del team italiano Silver Action Jonathan Barragan, numero 4 del ranking mondiale. Le moto erano le nuove SX450 a carburatore, con telaio ufficiale, motore con nuova centralina a mappature specifiche per la partenza. I test sulla partenza hanno mostrato una moto che scatta come un missile lasciando molto soddisfatto il tedesco Nagl.

Barragan ha invece alternato la moto 2009 alla SX 08 con la quale ha vinto i GP di Gran Bretagna, Svezia, Sud Africa e Belgio, provando abbinamenti diversi di motore-telaio grazie al gran lavoro combinato dei tecnici austriaci e degli uomini del Silver Action dell’ottimo Fulvio Crippa. Alla fine lo spagnolo ha dichiarato «Abbiamo fatto un gran lavoro, per questo ringrazio la squadra che ha lavorato duro nonostante il clima avverso. In sostanza abbiamo fatto la moto per lo Starcross 2009 dove voglio cercare la vittoria, dopo che nel 2007 mi è sfuggito proprio all’ultima curva a favore dell’amico Nagl, Finora  a Mantova ho ottenuto solo due vittorie di manche, quest’anno invece voglio portare a Madrid la Coppa Nuvolari».

Ricordiamo che il 26° Airoh Mantova Starcross è già stato fissato dalla FMI per il 7 e 8 febbraio 2009 come gara d’apertura del motociclismo. Giovanni Pavesi si è impegnato a mantenere il superpopolare prezzo fermo a 20 euro.