Grande risultato per i giovani azzurri del cross che in Nuova Zelanda hanno conquistato il secondo posto di squadra nel Mondiale Junior. Bernardini a podio nella 85, Del Segato sesto nella 125.

Nel corso delle prove di ieri si era intravista la possibilità di una grande domenica di gara: così è stato! A Taupo (200 km a sud di Auckland), dietro l´Australia, sul secondo gradino del podio è salita l´Italia grazie ai due piloti della Maglia Azzurra FMI Samuele Bernardini e Giacomo Del Segato.

Pioggia e freddo (in Nuova Zelanda in questo periodo è inverno), hanno caratterizzato la giornata di gara che ha messo a dura prova tutti i 152 piloti.

Nella classe 85, grande prova di Samuele Bernardini (KTM Team Ufo Corse). Nella prima manche “Berna”, solo tredicesimo nelle prove, è partito male transitando in 14° al primo giro. Il carattere e l´ottimo ritmo gara hanno permesso però un recupero entusiasmante: malgrado la rottura del roll-off che lo ha costretto a correre senza occhiali, Bernardini e riuscito a risalire fino alla quinta posizione girando costantemente con i tempi del vincitore Jay Wilson.

Nella seconda manche Bernardini ha centrato l´hole shot ed è stato autore di un bellissimo duello con l´australiano vincitore della prima gara. Dopo ripetuti sorpassi a spuntarla è stato l´azzurro che ha colto una i prestigiosa vittoria di manche. Secondo nell´assoluta della MX85.

Classifica MX85: 1) Jay Wilson (Australia) 2) SAMUELE BERNARDINI (Italia) 3) Dylan Long (Australia)

Bella prova anche per l´altro azzurro Giacomo Del Segato (Team Honda Martin Junior) nella classe 125. Dopo il quinto posto nelle prove del sabato, nella prima manche Del Segato è partito in quarta posizione. Nel corso dei primi giri ha accumulato distacco dal secondo e terzo che è riuscito ad accorciare nella seconda parte di gara: non abbastanza però per provare il sorpasso. Alla fine ha chiuso quarto.

Nella seconda manche Del Segato si è agganciato al gruppetto dei primi provano a girare sugli stessi tempi di Tomac, il vincitore. Lo sforzo lo ha pagato nella seconda parte della gara ed alla fine ha dovuto cedere molte posizioni ed ha chiuso nono: sesto nell´assoluto della MX125.

Classifica MX125: 1) Eli Tomac (USA) 2) Tye Simmonds (Australia) 3) Hamish Dobbyn (Nuova Zelanda).6) GIACOMO DEL SEGATO (Italia)

Grazie ai risultati dei due azzurri, l´Italia ha raggiunto così un ottimo secondo posto nella Classifica per Nazioni.

Classifica FIM Junior Motocross World Championship:

1) Australia 2) ITALIA 3) Nuova Zelanda 4) Olanda 5) Francia

“E´ stata una bella emozione – ha dichiarato il Coordinatore Settore Tecnico FMI Giorgio Bonfigli – I ragazzi si sono impegnati tutta la settimana per prepararsi alla gara e col cuore hanno conquistato questo difficile ma meritato secondo posto. Bravo Bernardini che ha messo a segno anche la vittoria nella seconda manche questo risultato dimostra l´ottimo lavoro che il Settore Tecnico Federale sta svolgendo con i giovani. Volevo a tutti i costi questa trasferta così lunga e ringrazio il Presidente della Federmoto Paolo Sesti ed il Vicepresidente Fabio Larceri per la fiducia accordatami. Questo risultato ci deve dare ancora più spinta nel lavoro che, con i tecnici di Squadra Nazionale MX e l´Equipe Scientifica, stiamo svolgendo con Maglia Azzurra Junior.”

Martedì prossimo la spedizione italiana lascerà la Nuova Zelanda e mercoledì sarà in Italia, con un secondo posto da festeggiare!