È proprio il caso di dirlo, bentornato Antti. Dopo un anno pieno di difficoltà il forte pilota finlandese è ritornato a prepararsi in vista del campionato del mondo MX1 della prossima stagione. In allenamento sulla micidiale pista di Lommel,  “Antitanium” sembra proprio un’altra persona rispetto a quando lo incontravamo sui campi di gara durante la scorsa stagione.
Il sorriso è tornato a splendere sul suo volto da eterno ragazzino. “Durante la scorsa stagione è successo di tutto e non vedevo l’ora di ritornare a guardare al futuro!” Antti Pyrhonen, nonostante la temperatura polare che rende il sabbioso circuito duro e ghiacciato, sembra già essere “caldo”. Pyrhonen disputerà la stagione 2008 con le Suzuki del Team Delta di Praga (Repubblica Ceca) Il manager Josef Toman è entusiasta dell’accordo raggiunto con Antti. “Ho un debole per la gente finlandese, che lavora duro e parla poco ed Antti è la dimostrazione di questo. Spero che il pilota e la squadra diano il meglio e sicuramente i risultati non tarderanno ad arrivare. Per noi sarebbe già ottimo raggiungere la top 15 del mondiale ma sono sicuro che Antti non si accontenterà. Alla fine di gennaio riceveremo le nuove moto ad iniezione e ci sarà tanto lavoro da fare. I motori verranno sviluppati dalla Pro Circuit e dalla Yoshimura in modo da fornire a Pyrhonen il materiale necessario per essere competitivo fin dalle prime gare”. Per Antti si prospetta quindi la stagione del riscatto. “Lo scorso anno è stato proprio da dimenticare – confida apertamente il pilota finlandese – in Italia, dopo aver effettuato una ottima preparazione invernale siamo arrivati alle prime gare del campionato del mondo accusando i primi problemi con la squadra. Le moto, i ricambi e le parti speciali non sono mai arrivate e se ci ripenso sembra proprio che la stagione sia finita ancora prima di iniziare. Nei primi 3 GP ho cercato sempre di dare il massimo ma con una moto che non ne voleva sapere di funzionare è stata veramente dura sopravvivere. Nel quarto Gran Premio, in Italia mi sono imposto di non esagerare per portare al termine la gara e guidando con attenzione sono riuscito a conquistare 9 punti validi per la classifica. Forse è stata la fiducia ritrovata a portarmi a dare il massimo in Germania, la gara successiva, dove però sono caduto all’atterraggio da un salto e mi sono infortunato ad entrambi i polsi. È stata la fine della mia stagione. Sono dovuto rimanere fuori dai giochi per 5 mesi ed anche se potevo rientrare per le ultime gare del campionato ho preferito non partecipare anche perché la squadra, nel frattempo, avevo chiuso l’attività in anticipo, segno che i problemi che avevo notato erano reali.”
Infatti, dopo alcuni interventi chirurgici sostenuti sia in Germania, immediatamente dopo l’infortunio, che in Finlandia, Antti ha preferito rimanere fuori dalle gare guardando alla stagione 2008. “Dalla fine di luglio ho iniziato di nuovo ad allenarmi con la moto che mi ero comprato per allenarmi a casa ed ho impostato una lenta ma proficua preparazione in vista del 2008. Mi sono tenuto in contatto con gli uomini del team Delta e abbiamo raggiunto un buon accordo per la prossima stagione. Sono fiducioso di poter far bene anche perché ho appreso molto dall’esperienza negativa avuta nell’ultimo anno ed anche se ho ricevuto un offerta da parte di una casa ufficiale per poter passare all’enduro, penso che posso dare ancora molto nel motocross ed ho puntato tutto sulla prossima stagione. Spero di non subire infortuni e sono convinto che i risultati arriveranno.”
Dopo il periodo di riposo delle festività, Pyrhonen ritornerà in Belgio per iniziare l’ultima fase della preparazione invernale che lo proietterà direttamente alle gare. “Oltre che gli allenamenti dovrò curare molto anche la preparazione della nuova moto e non vedo l’ora di iniziare. I primi giorni di Gennaio ritornerò in Belgio ma se il tempo non mi permetterà di allenarmi adeguatamente, forse arriverò in Italia per godere del clima molto più mite. La prima gara è prevista a Mantova, sempre in Italia, dove parteciperò anche alle prime prove del campionato Internazionale come preparazione alla prima gara del campionato del mondo che si svolgerà a Valkenswaard, in Olanda poi, invece, rimarrò per lungo tempo in Belgio, insieme al mio compagno di squadra Josef Kulhavy, vicino all’officina del Team. Ritornerò a correre in Finlandia il 16 e 17 agosto ad Heinola, quando si disputerà il G.P. della MX3. Gareggerò nella stessa classe del mio amico Jussi Vehvilainen e penso proprio di poter lottare per la vittoria. Sarà però l’unico GP della MX3 al quale parteciperò, il mio obiettivo rimane sempre quello di ben figurare in MX1. Il prossimo anno vestirò di nuovo i colori della Sinisalo, che mi ha supportato personalmente, e per tanti anni, con i suoi prodotti di estrema qualità. Spero di ripagare la fiducia che mi hanno accordato e spero che la scelta di avere come piloti Antti Pyrhonen e Jussi Vehvilainen, i migliori piloti finlandesi di questo momento, ripaghi al meglio la Sinisalo. Sono convinto di fare una buona stagione, ci vediamo in Italia presto. Ciao!”