Comunicato Husqvarna Motorcycles.

Husqvarna Motorcycles è lieta di annunciare l’ingaggio di Andrew Short: l’americano si unirà al team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing per il Rally con effetto immediato. Aprendo una nuova pagina nella sua prestigiosa carriera, l’ex pilota di supercross e motocross salirà su una Husqvarna FR 450 Rally, sulla quale correrà nelle stagioni 2018 e 2019.
Fra i più acclamati piloti nella storia recente del Cross americano, Short ha concluso la sua carriera da professionista, durata 16 anni, con un totale di nove vittorie e 49 podi. Sempre temuto in pista, il pilota del Colorado ha concluso sul podio del campionato AMA Pro Motocross non meno di cinque volte.
Impegnato su molti fronti del motociclismo off-road, Andrew possiede un enorme bagaglio di esperienza come tester e sviluppatore, attività sulla quale l’americano si è concentrato dopo aver annunciato il suo ritiro dalle competizioni professionistiche alla fine della stagione 2016. Da allora, Short è anche stato portavoce e mentore per le giovani generazioni di piloti di motocross.
Non avendo mai interrotto il suo coinvolgimento attivo nel mondo dell’off-road, Andrew ha preso la decisione di passare al rally dopo aver preso parte quest’anno al Sonora Rally, primo appuntamento del Dakar Challenge 2017. Una prima uscita impressionante, nella quale Short ha concluso le quattro tappe messicane al terzo posto assoluto.
Short debutterà in gara sulla Husqvarna FR 450 Rally al prossimo OiLibya Morocco Rally, dal 4 al 10 ottobre, puntando ad acquisire ulteriore esperienza nella navigazione e nella gestione delle lunghe tappe rally. Ci si attende che Andrew diventi un asset fondamentale per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing già al prossimo Dakar Rally.

Diego Clement – Direttore Motorsport per Husqvarna Motorcycles: “Siamo entusiasti di avere Andrew nel Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Rally team. Pilota di successo, con una lunga e importante carriera nel Motocross e nel Supercross, Andrew è ora molto motivato a vincere anche nel rally. Grazie al suo bagaglio di esperienze e conoscenze, siamo sicuri che il suo arrivo rinforzerà ulteriormente il nostro team per il rally. E visto che la sua velocità è fuori discussione, il nostro obiettivo è quello di fornirgli gli strumenti necessari per imparare e migliorare gli aspetti legati alla navigazione. Andrew debutterà già questa settimana all’OiLibya Rally in Marocco: sarà un’occasione perfetta per accumulare un po’ di esperienza sulla FR 450 Rally in vista del Dakar Rally 2018.”
Andrew Short – Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing: “Sono davvero emozionato di entrare a far parte del team Rockstar Energy Husqvarna. È una splendida opportunità di fare un nuovo passo nella mia carriera di pilota. Il mondo del rally mi ha sempre interessato: mi piace guidare la moto e correre, e questo mi sembra il miglior modo di vivere un’avventura fuoristrada. Dopo aver concluso la mia carriera da pilota professionista di motocross a fine 2016, ho iniziato ad esplorare le montagne del Colorado, e mi sono innamorato di questa specialità. Ho preso lezioni di navigazione e ho fatto subito centro al Sonora Rally. La sfida per me è ora quella di accumulare altra esperienza e migliorare la mia navigazione; questo è esattamente quello che ho in mente di fare in Marocco.”