Il bellissimo Rice-Eccles Stadium ha ospitato la penultima prova del Monster Energy Supercross 2011 e come siamo abituati a Salt Lake City, nello Utah, il meteo va oltre gli schemi, tanto che ad un certo punto della fredda mattinata si è messo a nevicare copiosamente, ma il tracciato ha tenuto perfettamente per una serata che gli appassionati del motocross attendono con impazienza.
L’inizio delle prove è stato posticipato di un’ora, poi il programma si è svolto regolarmente. Il più veloce delle prove è stato James Stewart, molto vicino Villopoto, poi Dungey e Reed racchiusi in due decimi di secondo.
Ma non è in palio solo il titolo della 450, anche nella Lites i primi lottano per aggiudicarsi il campionato con Broc Tickle che precede Josh Hansen. Quando inizia il programma serale, il cielo è limpido e la temperatura è più mite, il tracciato è perfetto.
Ken Roczen scatta velocissimo al via della prima qualifica, ma è Morais a curvare per primo, alle sue spalle Tomac e Roczen sgomitano con il tedesco che si insedia al secondo posto. I primi tre restano molto vicini e terminano la qualifica nell’ordine.
Al via della seconda qualifica Lites è Cole Seely a prendere il comando, seguono Davalos, Cunningham, Baker e Tickle. Seely vince, secondo è Cunningham, poi Tickle.
E’ il momento delle qualifiche Supercross e Jake Weimer, alla sua prima gara del 2011, parte al comando, Ryan Villopoto cade subito dopo il via in una curva a sinistra, mentre Chad Reed passa al comando, Windham è secondo Villopoto risale in fretta al terzo posto. Reed vince, Windham è secondo, Villopoto terzo.
James Stewart prende il comando della seconda qualifica, Short è secondo, Dungey è terzo. Il pilota Yamaha vince facilmente, alle sue spalle termina Dungey, poi Millsaps, Short e Wey.
Main Event 250 West al via con Ken Roczen al comando, Broc Tickle infila il tedesco all’uscita della prima curva, ma è Eli Tomac che prende il comando, Josh Hansen cade nel corso del primo giro. Al primo passaggio transitano Eli Tomac, Broc Tickle, Ken Roczen, Cole Seely, Kyle Cunningham, Tyla Rattray. Hansen è 19° potenzialmente fuori dalla lotta per il titolo. Seely guida con un buon margine su Tickle e Roczen in lotta serrata. Al settimo giro Roczen attacca e passa guadagnando il secondo posto. Eli Tomac al comando, Roczen lo segue, Tickle non rischia e si accontenta visto che Hansen è molto indietro. Seely è quarto, poi Cunningham, Rattray, Morais e Davalos. Tomac è al comando solitario, in quattro lottano per il secondo posto. Tomac vince, al secondo posto Ken Roczen, Tickle è terzo, poi Seely, Cunningham, Rattray e Morais. Hansen termina 13°. Quando manca solo la finale di Las Vegas, Tickle guida la classifica su Tomac per due punti.

Parte il Main Event Supercross e dalla prima curva esce al comando James Stewart, Chad Reed è secondo, poi Justin Brayton, Ryan Villopoto e Ryan Dungey. Villopoto supera Brayton che cede anche a Dungey e Short. I primi quattro della classifica ora guidano la gara, ed al quinto giro Stewart è al comando con 3” su Reed, Villopoto segue a ruota, Dungey è un po’ staccato. Alla fine sel settimo giro Villopoto attacca e supera Reed, dopo pochi attimi Stewart finisce a terra, risale subito ma dopo nemmeno 100 metri il pilota Yamaha cade ancora, ma questa volta pesantemente, riparte ma perde molte posizioni. Ryan Villopoto, passa al comando, Reed è secondo Dungey è terzo Short quarto, Stewart è 14°. Quando mancano 5 giri al termine Villopoto, guida poi Reed, Dungey, Short, Millsaps, Brayton, Kevin Windham, Weimer, Hahn, Wey, Regal, Stewart. A tre giri dalla fine Reed cambia ritmo e nonostante Villopoto sia veloce, l’australiano si fa sotto. Reed raggiunge Villopoto ed all’ultimo giro prova l’attacco ma Villopoto vince, Reed è secondo per un soffio, Dungey è terzo, Stewart è decimo.
Tutto si giocherà all’ultima serata di Las Vegas: il titolo della 250 West e della 250 East sono ancora da assegnare, così come è in palio il titolo Supercross.
Villopoto guida con 318 punti, con 9 di vantaggio su Chad Reed, 12 su Dungey, 23 su Stewart, virtualmente fuori dalla lotta per il titolo. 

 

Main Event Lites
1. Eli Tomac (Hon)
2. Ken Roczen (KTM)
3. Broc Tickle (Kaw)
4. Cole Seely (Hon)
5. Kyle Cunningham (Yam)
6. Tyla Rattray (Kaw)
7. Ryan Morais (Suz)
8. Martin Davalos (Suz)
9. Travis Baker (Hon)
10. Ben Evans (Kaw)
11. Tommy Weeck (Hon)
12. Jake Canada (Kaw)
13. Josh Hansen (Kaw)
14. Topher Ingalls (Hon)
15. Bruce Rutherford (Kaw)
16. Casey Hinson (KTM)
17. Donald Vawser (Kaw)
18. Landen Powell (Hon)
19. Tevin Tapia (KTM)
20. Nick Paluzzi (Yam)

 

Western Regional Supercross Lites Series Point Standings (After 8 of 9 rounds)

1. Broc Tickle (165/1 win)
2. Eli Tomac (162/2)
3. Josh Hansen (151/3)
4. Cole Seely (131/2)
5. Ryan Morais (124)
6. Tyla Rattray (111)
7. Ken Roczen (105)
8. Kyle Cunningham (105)
9. Martin Davalos (95)
10. Ben Evans (68)


Main Event Supercross
1. Ryan Villopoto (Kaw)
2. Chad Reed (Hon)
3. Ryan Dungey (Suz)
4. Andrew Short (KTM)
5. Davi Millsaps (Yam)
6. Kevin Windham (Hon)
7. Jake Weimer (Kaw)
8. Tommy Hahn (Yam)
9. Justin Brayton (Yam)
10. James Stewart (Yam)
11. Nick Wey (Yam)
12. Kyle Regal (Yam)
13. Michael Byrne (Suz)
14. Chris Blose (Kaw)
15. Tyler Bowers (Kaw)
16. Jason Thomas (Suz)
17. Robert Kiniry (Kaw)
18. Cole Siebler (Kaw)
19. Ben Lamay (Yam)
20. Mike Alessi (KTM)

Supercross Series Point Standings (After 16 of 17 rounds)

1. Ryan Villopoto (318/6 Wins)
2. Chad Reed (309/1)
3. Ryan Dungey (306/1)
4. James Stewart (295/5)
5. Trey Canard (255/3)
6. Andrew Short (214)
7. Kevin Windham (202)
8. Davi Millsaps (172)
9. Justin Brayton (153)
10. Nick Wey (139)