Di fronte a 52683 spettatori, a Seattle i piloti del Supercross sono scesi in pista per la terzultima prova di questa straordinaria stagione di Supercross. I migliori sono racchiusi in pochi punti, vietato sbagliare. Lotta apertissima anche per la Lites con Hansen che precede di pochi punti Tickle.
Prima qualifica della Lites con Cole Seely al comando, seguito da Broc Tickle che passa al comando ma viene risuperato da Seely che guida quindi davanti a Tickle, Rattray, Morais, Baker, Week, Evans. Seely e Tickle non si risparmiano e lottano gomito a gomito tanto che al traguardo Seely vince con 5 centesimi su Tickle, seguono Rattray, Morias, Baker, Week, Evans.

Holeshot al via della seconda qualifica per Josh Hansen seguito da Martin Davalos. Il pilota Kawasaki forza subito e stacca tutti, Tomac passa Davolos, Kyle Cunningham è quarto. Cunningham supera anche Davalos si porta a ridosso di Tomac e lo infila. Josh Hansen vince a dispetto della mano dolorante e della clavicola infortunata nelle prove libere Kyle Cunningham è secondo poi Eli Tomac, Davalos, Paluzzi, Steinke, Nauditt, Mull, and Bright.

Al via della prima qualifica Supercross è Mike Alessi a scattare al comando, subito superato da James Stewart nella prima sezione di whoops. Austin Stroupe supera Alessi, ma cade subito dopo. Stewart guida, seguono Short, Alessi, Reed. È sesto e scivola nel tentativo di recuperare. Stewart vince la qualifica.

Ryan Dungey parte al comando della seconda qualifica seguito da Ivan Tedesco e Kevin Windham. Windham attacca e si porta al comando, ma Dungey risponde e torna in testa. Al secondo giro Windham va di nuovo al comando, Ryan Villopoto si fa sotto seguito da Davi Millsaps. Villopoto si porta in seconda posizione. Windham respinge l’assalto di Villopoto e vince davanti al pilota Kawasaki e Dungey.

Cole Seely scatta al comando del Main Event Lites seguito da Travis Baker, Broc Tickle e Josh Hansen. Al terzo passaggio Seely cade, Kyle Cunningham risale. Josh Hansen tenta una gara di controllo e si stabilizza in quarta posizione. A metà gara Seely guida, Eli Tomac è secondo Tyla Rattray si avvicina a Hansen e lo passa. Cole Seely vince la seconda gara della stagionre, Eli Tomac è secondo, Broc Tickle completa il podio, seguono Rattray, Cunningham, Hansen, Morias, Davalos, Baker e Steinke. Broc Tickle passa al comando della classifica della 250 West Region e precede il compagno di squadra Josh Hansen.

Ivan Tedesco scatta al comando del Main Event Supercross seguito a ruota da James Stewart e Chad Reed, che non ci mettono molto a passare. Brutta caduta per Millsaps, Short e Stroupe con quest’ultimo che si ritira Al secondo giro James Stewart è al comando, Chad Reed segue poi Kevin Windham Mike Alessi, Villopoto non parte bene ma recupera, peggio di lui Dungey. Al quinto giro Stewart ha otto secondi di vantaggio su Reed, segue Windham, poi Alessi, Villopoto che recupera alla grande. Stewart forza ancora, Villopoto raggiunge Alessi, Dungey recupera ed è sesto, ma perde il controllo della moto e viene risuperato da Alessi, che a sua volta commette un errore e lascia via libera al piulota Suzuki. Dungey va in terra ancora una volta e perde ancora terreno. Al 18 giro Reed si cappotta e viene superato da Windham, Villopoto tenta di passare ma viene bloccato da Reed, anche Villopoto cade all’ultimo giro. James Stewart vince, secondo è Kevin Windham poi Chad Reed. Villopoto termina quarto, poi Dungey e Alessi.

Stewart si porta a 9 punti dalla vetta della classifica che vede Villopoto al comando, quando mancano ancora due gare alla fine. Reed si porta al secondo posto, Dungey è terzo per un finale di stagione che si preannuncia incredibile.

 

Ora una settimana di pausa permetterà ai piloti di raccogliere forze e concentrazione, prima delle due prove di Salt Lake City e Las Vegas, che decreteranno il vincitore 2011.

 

 

Main Event
1. Cole Seely (Hon)
2. Eli Tomac (Hon)
3. Broc Tickle (Kaw)
4. Kyle Cunnigham (Yam)
5. Tyla Rattray (Kaw)
6. Josh Hansen (Kaw)
7. Ryan Morais (Suz)
8. Martin Davalos (Suz)
9. Travis Baker (Hon)
10. Gared Steinke (Kaw)
11. Ben Evans (Kaw)
12. Topher Ingals Hon)
13. Nick Paluzzi (Suz)
14. Tommy Weeck (Hon)
15. Preston Mull (Kaw)
16. Travis Bright (Hon)
17. Donald Vawser (Kaw)
18. Parker Eckman (Hon)
19. Brad Nauditt (Hon)
20.
Tevin Tapia (KTM)

 

Western Regional Supercross Lites Series Point Standings (After 7 of 9 rounds)
1. Broc Tickle (145/1 win)
2. Josh Hansen (143/3)
3. Eli Tomac (138/1)
4. Cole Seely (118/2)
5. Ryan Morais (110)
6. Tyla Rattray (96)
7. Kyle Cunningham (89)
8. Ken Roczen (83)
9. Martin Davalos (82)
10. Jimmy Decotis (67)

 

Main Event
1. James Stewart (Yam)
2. Kevin Windham (Hon)
3. Chad Reed (Hon)
4. Ryan Villopoto (Kaw)
5. Ryan Dungey (Suz)
6. Mike Alessi (KTM)
7. Kyle Regal (Yam)
8. Davi Millsaps (Yam)
9. Tommy Hahn (Yam)
10. Andrew Short (KTM)
11. Michael Byrne (Suz)
12. Nick Wey (Yam)
13. Fabien Izoird (Kaw)
14. Ivan Tedesco (Kaw)
15. Jason Thomas (Suz)
16. Vince Freise (Yam)
17. Tyler Bowers (Kaw)
18. Cole Seibler (Kaw)
19. Chris Blose (Kaw)
20.
Austin Stroupe (Yam)

 

Supercross Series Point Standings (After 15 of 17 rounds)
1. Ryan Villopoto (293/5 wins)
2. Chad Reed (287/1)
3. Ryan Dungey (286/1)
4. James Stewart (284/5)
5. Trey Canard (255/2)
6. Andrew Short (196)
7. Kevin Windham (187)
8.
Davi Millsaps (156)
9. Justin Brayton (141)
10. Ivan Tedesco (134)