Siamo arrivati alla fine di questa entusiasmante ed imprevedibile stagione Supercross e tutto si deciderà nell’ultima serata di gara. Nulla di fatto in nessun campionato: nella Lites, i punti in palio questa sera, saranno validi per l’assegnazione dei titoli delle due coste per cui i piloti dovranno lottare ancora per aggiudicarsi il titolo, oltre che la vittoria con i milgiori in pista. Avranno accesso automatico alla finalissima, i primi 9 della classifica di ogni campionato più i vincitori dei due LCQ per un cancello di partenza che metterà in pista i milgiori piloti in sella alle piccole 250 4T.
Titoli apertissimi in entrambi i campionati con Broc Tickle al comando della West Coast, ma con soli due punti di vantaggio su Eli Tomac, a 14 punti Josh Hansen, partito fortissimo a Gennaio, rallentato prima da un infortunio alla mano e poi da un´ultima gara veramente poco fortunata. Ma con così tanti piloti forti in pista, Josh non può ancora dirsi completamente battuto. Nella East invece sono 20 i punti che Justin Barcia può amministrare nei confronti di Dean Wilson.
Ma gli occhi degli appassionati sono tutti rivolti alla 450 dove nel corso della stagione ne sono successe di tutti i colori. Virtualmente la lotta è ristretta a tre piloti, Ryan Villopoto che guida la classifica con 318 punti, avendo rintuzzato l’attacco nel finale di Salt Lake City di Chad Reed, RV2 ha messo tra se e l’Australiano 9 punti, che potrebbero consentirgli di accontentarsi e controllare gli avversari tra cui anche Ryan Dungey a 3 punti da Reed. Tenuto in gioco solo dalla matematica, ma virtualmente già battuto, James Stewart a 23 punti da Villopoto. Solo tre clamorosi errori dei suoi avversari, potrebbero assegnare il titolo al pilota Yamaha.
Questa sera è attesa battaglia su tutti i fronti: con così pochi punti di distacco, un´entrata dura, un contatto, possono condizionare tutta la stagione. Si partirà come di consueto al di fuori dello stadio ed i piloti etraranno su un lughissimo e velocissimo rettilineo da affrontare a gas spalancato. Il tracciato di Las Vegas e velocissimo e regalerà sicuramente altre sorprese.
In ogni caso, queste le classifiche provvisorie e i nomi di chi lotta per un titolo.
In basso i collegamenti per seguire la gara ed iv video 3D del tracciato.

 

Supercross Lites West
1 20 Broc Tickle 165
2 19 Eli Tomac 163
3 100 Joshua Hansen 151

 

Supercross Lites East
1 17 Justin Barcia 185
2 15 Dean Wilson 165

 

Supercross 450
2 Ryan Villopoto 318
2 22 Chad Reed 309
3 1 Ryan Dungey 306
4 7 James Stewart 295


AMA Live Timing – Il contagiri in diretta
iPhone Live Timing &amp Scoring – Se hai un iPhone
Supercross Results – I risultati ufficiali
Supercross Video Clips – I video e le interviste post gara