Ne sono successe di tutti i colori al EverBank Field di Jacksonville, stadio dei Jacksonville Jaguars, popolare squadra della NFL, dove si è corsa l’undicesima prova del AMA Supercross 2011. La giornata si presenta calda e soleggiata a garanzia di una serata ideale per una gara di Supercross.
Nelle prove del pomeriggio è James Stewart a staccare il tempo migliore con un 44.38, nella Lites il più veloce è Ryan Sipes con 45.65.
Al via della prima qualifica il più veloce è Dean Wilson, seguito da Matt Lemoine e PJ Larsen. Nessun problema per il pilota del Team Kawasaki Pro Circuit che vince, alle sue spalle terminano Matt Lemoine, PJ Larsen.
Malcom Stewart scatta al comando della seconda qualifica, ma la sua leadeship dura meno di un giro, attaccato e superato da Blake Wharton. Non partono bene Justin Barcia (nono) e Blake Baggett (tredicesimo). Blake Wharton vince la sua qualifica e precede Durham, Sipes, Stewart, Barcia, Baggett alle prese con qualche problema termina undicesimo.
Tocca alla Supercross e Mike Alessi scatta al comando della qualifica e cerca subito di scappare, alle sue spalle Fabien Izoird, ben presto attaccato e superato da Ryan Dungey e Ivan Tedesco. Nel gruppetto di testa si fa vedere anche Kevin Windham. Dungey raggiunge Alessi e lo supera, Mike cede e viene superato da altri piloti tutti racchiusi nello spazio di pochi secondi. Canard nel finale tentra l’aggancio a Dungey che però resiste e vince, Canard è secondoTedesco terzo, poi Windham ed Alessi.
Andrew Short è il più lesto al via della seconda qualifica, ma James Stewart, gira alla prima curva in modo impressionante e passa al comando. Ryan Villopoto cade duramente pochi secondi dopo il via e si ritira. Chad Reed risale fino al secondo posto, Andrew Short è terzo poi Austin Stroupe, Davi Millsaps, Cole Seely. Stewart vince la qualifica, Reed termina alle sue spalle.
Last Chance Qualify della Lites che vede impegnato Blake Baggett, ma dopo essere scattato bene al via, cade alla prima curva, la sua moto stenta a ripartire ed il pilota attualmente al secondo posto della classifica Lites East si ritrova ultimissimo.
Nell’altro LCQ c’è Ryan Villopoto a cercare la qualifica per il Main Event. Il pilota Kawasaki cade alla prima curva, si rialza ed è ultimo, riparte, ma al rettilineo successivo cade ancora e finisce fuori pista, rientra in pista e cade ancora una volta. Ryan deve concludere secondo per accedere al Main Event e difendere la sua prima posizione in campionato e ci sono solo sei giri, al comando c’è Fabien Izoird, Villopoto è 14°. Ryan non ce la fa, termina ottavo ed è fuori dalla finale.
Justin Barcia che corre con un tutore al polso per due microfratture, scatta al comando del mail 250 East Lites Main Event, Blake Wharton è secondo, terzo è is Dean Wilson. Barcia allunga su Dean Wilson, Ryan Sipes segue, poi Matt Lemoine, Darryn Durham, PJ Larsen. Justin Barcia vince ed allunga in classifica alle su spalle Dean Wilson, Ryan Sipes, Matt Lemoine, PJ Larsen, Darryn Durham.
Parte la finale Supercross ed ancora al comando Mike Alessi, superato nel corso del primo giro da Trey Canard che si porta dietro Chad Reed, Ryan Dungey, Davi Millsaps, transita quinto Mike Alessi. La moto di James Stewart viene spinta fuori dal tracciato e James è a terra. Trey Canard guida la gara, Reed è secondo a circa 3”, segue Dungey, poi Andrew Short, Ivan Tedesco. James Stewart viene portato fuori dallo stadio dal personale medico. A metà gara, Canard guida con Chad Reed che sembra non voler rischiare ed approfittare della situazione che vede i suoi avversari entrambi fuori dal Main Event, Dungey è terzo, Kevin Windham risale al quarto. Quando mancano tre giri, Reed si fa sotto a Canard e gli arriva a ruota. I due sono gomito a gomito, ma non rischiano di finire a terra, Reed tenta il passaggio all’ultima curva ma Canard vince, Reed è secondo, Dungey è terzo., seguono Kevin Windham, Andrew Short, Ivan Tedesco, Mike Alessi, Austin Stroupe, Nick Wey.

Supercross riaperto in tutti i sensi: Villopoto si presentava a Jacksonville con un vantaggio importante, ora ridotto a pochi punti, su Chad Reed, Stewart si autoelimina ancora una volta. Villopoto non aggiunge nessun punto e resta a 221, Chad Reed è secondo a 214, Ryan Dungey terzo a 203, James Stewart guadagna 3 punti e si porta a 198, Trey Canard è a 194.
Il prossimo sabato si corre a Toronto in Canada.

Main Event Lites

1. Justin Barcia (Hon)
2. Dean Wilson (Kaw)
3. Ryan Sipes (Yam)
4. Matt Lemoine (Kaw)
5. PJ Larsen (KTM)
6. Darryn Durham (Hon)
7. Les Smith (Hon)
8. Taylor Futrell (Hon)
9. Hunter Hewitt (Suz)
10. Justin Sipes (Kaw)
11. Lance Vincent (Hon)
12. AJ Catanzaro (Hon)
13. Kyle Keylon (Suz)
14. Sean Lipanovich (Suz)
15. Brad Ripple (Hon)
16. Levi Kilbarger (Hon)
17. Blake Wharton (Hon)
18. Chris Gosselaar (Suz)
19. Gannon Audette (Yam)
20. Malcolm Stewart (Suz)

 

Eastern Regional Supercross Lites Series Point Standings (After 5 of 8 rounds)
1.
Justin Barcia (116/2 wins)
2. Ryan Sipes (99/1 win)
3. Dean Wilson (97/1 win)
4. Blake Baggett (85/1 win)
5. Blake Wharton (69)
6. Matt Lemoine (69)
7. PJ Larsen (62)
8. Malcolm Stewart (53)
9. Jason Anderson (44)
10. Lance Vincent (43)

 

Main Event 450

1. Trey Canard (Hon)
2. Chad Reed (Hon)
3. Ryan Dungey (Suz)
4. Kevin Windham (Hon)
5. Andrew Short (KTM)
6. Ivan Tedesco (Kaw)
7. Mike Alessi (KTM)
8. Austin Stroupe (Yam)
9. Nick Wey (Yam)
10. Chris Blose (Kaw)
11. Fabien Izoird (Kaw)
12. Michael Byrne (Suz)
13. Jason Thomas (Suz)
14. Jarred Browne (Yam)
15. Cole Seely (Hon)
16. Kyle Partridge (Hon)
17. Davi Millsaps (Yam)
18. James Stewart (Yam)
19. Matt Goerke (Kaw)
20. Weston Peick (Yam)

 

Supercross Series Point Standings (After 9 of 17 rounds)
1. Ryan Villopoto (221/5 wins)
2. Chad Reed (214/1 win)
3. Ryan Dungey (203)
4. James Stewart (198/3 wins)
5. Trey Canard (194/2 wins)
6. Andrew Short (145)
7. Justin Brayton (145)
8. Kevin Windham (121)
9. Davi Millsaps (118)
10. Brett Metcalfe (107)