Come preannunciato, una bella giornata di sole ha accompaganto le prove della quarta prova del Supercross 2012. Bello il tracciato, tecnico e difficile.
Nella Lites, il più veloce nelle prove è stato Marvin Musquin staccando un 54.727, molto vicini gli altri con Zach Osborne 54.821, Eli Tomac 54.923, Dean Wilson 55.292, Cole Seely 55.614, Nella 450 il più veloce è statp Ryan Villopto 54.177, secondo Ryan Dungey 54.518, James Stewart 54.899, Kevin Windham 54.921, staccato di oltre 1” Chad Reed.
Anche ad Oakland molto bella la cerimonia di presentazione con i piloti accompaganti da musica, giochi di luci e laser.
Iniziano le danze e parte la prima qualifica della Lites. Alla prima curva si sgomita ed è Martin Davalos a spuntarla, alle sue spalle Dean Wilson e Max Anstie. Tyla Rattray cade pesantemente ed è costretto alle cure mediche, Zach Osborne si porta in terza posizione, Davalos cede a Wilson e deve lasciare spazio anche ad Osborne. Dean Wilson vince, Zach Osborne è secondo, Martin Davalos terzo, poi Max Anstie.
Seconda qualifica con Billy Laninovich al comando seguito da Cole Seely, Ryan Marmont. Seely attacca ed al secondo giro si porta al comando, Eli Tomac risale velocemente al quarto posto ma attacca ed a metà gara è già secondo. Al penultimo giro Seely è al comando Tomac è alle sue spalle. Seely vince, Tomac segue poi Laninovich, Marvin Musquin, Gavin Faith.
Siamo alla prima qualifica 450 e scatta primo Jake Weimer, ma dopo poche curve è la KTM di Ryan Dungey a guidare il gruppo. Al primo passaggio Dungey transita al comando, seguono Jake Weimer, Kevin Windham, Chad Reed, Brett Metcalfe. Windham supera Weimer, e si avvicina a Dungey, Chad Reed sale al quarto posto. Ryan Dungey vince, Kevin Windham è secondo, poi Chad Reed, Jake Weimer, Brett Metcalfe.
Seconda qualifica e James Stewart non sbaglia la partenza, ma viene subito infilato da Andrew Short e Justin Brayton, quarto è Tickle, quinto Ryan Villopoto. Al terzo giro Stewart si porta al secondo posto, e si fa sotto a Short ed in una stretta curva a destra lo infila. Stewart al comando, Short secondo, Villopoto terzo. Nel finale, Villopoto attacca, si porta al secondo posto e si fa sotto a Stewart. All’ultimo giro Villopoto stacca il giro veloce ed attacca Stewart che però resiste e vince, terzo è Short, quarto Brayton, quinto Millsaps.
Lites Main Event: Non parte Tyla Rattray per la brutta caduta in qualifica. Al via, un gruppetto di piloti si infila appaiato alla prima curva, il primo ad uscirne è Martin Davalos, seguono Dean Wilson, Eli Tomac, Cole Seely, Zach Osborne. Wilson cade nel corso del secondo giro, pochi istanti dopo cade anche Seely. Martin Davalos al comando Eli Tomac segue poi Zach Osborne. Wilson riparte 19°. Eli Tomac si porta al comando Martin Davalos è secondo poi Zach Osborne, Matt Moss,  Ryan Sipes. Al settimo giro Zach Osborne si porta al secondo posto. Jason Anderson risale fino al secondo posto, Osborne è ora terzo seguito da Musquin. Osborne e Musquin si fanno sotto ad Anderson che finisce a terra. Eli Tomac guida con sicurezza, Zach Osborne è nuovamente secondo, Marvin Musquin è terzo ma attacca l’americano, lo supera e si porta al secondo posto. Eli Tomac vince ed allunga in classifica Marvin Musquin conquista il miglior risultato in carriera e sale sul secondo gradino del podio, terzo è Osborne poi Ryan Sipes, Matt Moss, Travis Baker, Nico Izzi, Max Anstie, Martin Davalos, Dean Wilson, Cole Seely.
Supercross Main Event: Chad Reed schizza al comando, secondo è Andrew Short, poi James Stewart e Ryan Villopoto, non parte bene Dungey. Al terzo giro Reed guida, Stewart è secondo Short terzo, poi Ryan Villopoto. Dungey è nono. Ryan Villopoto attacca Short e si porta al terzo posto, Windham risale al quinto, Ryan Dungey è settimo. I primi tre sono vicinissimi, Reed ha meno di quattro metri di vantaggio su Stewart, segue Villopoto a meno di 5 metri: i tre si studiano. Villopoto tenta di farsi sotto all’ottavo giro, Dungey risale fino al sesto. Reed guida, Stewart è alle costole, Villopoto sembra attendere. Stewart vede un varco in fondo al rettilineo di partenza e si infila, prende il comando, Dungey risale fino al quinto. Giro 12, Stewart cerca di allungare, Reed è alle sue spalle, Villopoto è alle sue costole, Ryan Dungey è quarto, Short quinto. Stewart stacca Reed che sembra frenare Villopoto, quando mancano 5 giri il pilota Yamaha ha 4 secondi di vantaggio sull’Australiano. Le posizioni si stabilizzano, Stewart va a vincere ed è il quarto vincitore in quattro gare, Chad Reed è secondo, Ryan Villopoto terzo, Ryan Dungey quarto, Andrew Short quinto.


Chad Reed: “Guardando ai punti non è niente male, sono partito bene, ma ho guidato come una ragazzina, spero di non fare mai più una gara così. La pista non era facile, le traiettorie sono cambiate molto nel corso della gara”.
Ryan Villopoto: “La prima parte della gara è stata positiva, stavo cercando di passare ma il tracciato non era semplice ed ho iniziato a fare qualche piccolo errore. La prossima settimana spingerò di più”.
James Stewart: “La vittoria è dedicata al il mio meccanico che ci ha lasciati. Ho avuto qualche gara difficile, ma non bisogna mai mollare. E’ stato difficile, ma questo è un buon inizio”.
Eli Tomac: “E’ tutto bellissimo, questa pista è la più difficile che io abbia affrontato. La moto era perfetta ed abbiamo fatto un bel risultato”.
Marvin Musquin “Tutto bene, questo weekend il risultato è stato positivo. Ero decimo, ho guidato bene e sono molto felice. Purtroppo il campionato è andato perché sono caduto  a Los Angeles, ma cercherò di essere sul podio tutte le gare”.

Chad Reed conquista la tabella rossa: sabato sera si torna qualche centinaio di chilometri a Sud, all´Angel Stadium di Anaheim. 


250 West 15 Lap Main Event Results

1 Eli Tomac – HON

2 Marvin Musquin – KTM

3 Zach Osborne – YAM

4 Ryan Sipes – YAM

5 Matt Moss – KTM

6 Travis Baker – HON

7 Nico Izzi – YAM

8 Max Anstie – HON

9 Martin Davalos – SUZ

10 Dean Wilson – KAW

11 Cole Seely – HON

12 Jason Anderson – SUZ

13 Billy Laninovich – HON

14 Gavin Faith – HON

15 Gareth Swanepoel – YAM

16 Michael Leib – HON

17 Vince Friese – HON

18 K Rusk – HON

19 Ryan Marmont – KTM

20 T Ingals – HON


Supercross 20 Lap Main Event Results

1 James Stewart – YAM

2 Chad Reed – HON

3 Ryan Villopoto – KAW

4 Ryan Dungey – KTM

5 Andrew Short – HON

6 Kevin Windham – HON

7 Davi Millsaps – YAM

8 Jake Weimer – KAW

9 Justin Brayton – HON

10 Josh Hansen – KAW

11 Mike Alessi – SUZ

12 Kyle Chisholm – KAW

13 Broc Tickle – KAW

14 Brett Metcalfe – SUZ

15 Nick Wey – KAW

16 Cody Mackie – KAW

17 Weston Peick – KAW

18 Rob Kiniry – YAM

19 Ben Lamay – YAM

20 Kyle Partridge – KAW


250 West Point Standings

1 Eli Tomac – 88

2 Dean Wilson – 73

3 Zach Osborne – 67

4 Marvin Musquin – 64

5 Tyla Rattray – 60

6 Cole Seely – 57

7 Jason Anderson – 53

8 Nico Izzi – 46

9 Max Anstie – 45

10 Ryan Sipes – 42

 

Supercross Point Standings

1 Chad Reed – 85

2 Ryan Dungey 85

3 Ryan Villopoto – 83

4 James Stewart – 73

5 Jake Weimer – 61

6 Kevin Windham – 58

7 Andrew Short – 52

8 Josh Hansen – 47

9 Brett Metcalfe – 45

10 Davi Millsaps – 42