Aderiamo all´invito di molti utenti, di non inserire nel titolo i vincitori della serata, per non rovinare la visione del filmato della gara che solitamente è disponibile il giorno successivo.
Una stupenda giornata tipica del Sud California ha dato il benvenuto al AMA Supercross al Dodger Stadium di Los Angeles. A completare la bella giornata di sole, l’incredibile afflusso di pubblico per un successo annunciato in questo bellissimo stadio.

La prima qualifica della Lites è piuttosto movimentata, ma ad avere la meglio al primo passaggio è Josh Hansen seguito da Cole Seely e Ryan Morais. Vince il pilota Kawasaki, Seely è secondo, poi Ryan Morais, Broc Tickle, e Antonio Balbi.

Nella seconda qualifica Nico Paluzzi scatta in testa, Ken Roczen è secondo, poi Martin Davalos che attacca il pilota KTM ed ha la meglio ma non è finita. Al sesto giro Davalos è al comando, Roczen è secondo poi Tomac, Paluzzi, Decotis che rimangono nelle medesime posizioni fino alla fine.

Nella prima qualifica della 450 parte al comando Ryan Dungey, seguito da Kevin Windham, Ivan Tedesco, Chad Reed e Trey Canard. La manche prosegue senza colpi di scena, Reed nella seconda parte attacca e passa al terzo posto, Canard cade pesantemente senza apparenti conseguenze. Alla bandiera a scacchi trasitano nell’ordine Dungey, Windham, Reed e Tedesco.

Nella seconda qualifica James Stewart prende il comando alla prima curva, ma commette un errore e si ritrova ultimo. Ryan Villopoto transita al comando al primo passaggio, seguito da Justin Brayton e Kyle Regal. Villopoto guida, alle sue spalle Justin Brayton, Kyle Regal, Thomas Hahn, Davi Millsaps e James Stewart che è risalito fino al sesto posto. Il pilota Kawasaki vince, conludono la qualifica alle sue spalle, Justin Brayton, Thomas Hahn e James Stewart.

E’ il momento del Main Event della 250 e scatta al comando Cole Seely, alle sue spalle Eli Tomac poi Ken Roczen. Josh Hansen fa spegnere il motore nel corso del primo giro, riparte ma è ultimo. Durante il terzo giro Roczen va a terra. Cole Seely è al comando, dietro ci sono Eli Tomac, Broc Tickle e Ryan Morais, Hansen recupera come una furia ed è ottavo, Roczen è alle sue spalle. Ad un terzo di gara Cole Seely guida la gara, Eli Tomac è secondo Broc Tickle terzo, Ryan Morais è quarto, poi c’è Ryan Marmont, Josh Hansen risale ancora ed è sesto, Roczen lo segue ancora. Finale emozionante con Cole Seely che vince il suo primo Supercross, Tomac è secondo ed anche per lui è il miglior risultato di sempre, Ryan Morais sale sul terzo gradino del podio, Tickle è quarto, Josh Hansen risale fino al quinto posto, Ken Roczen è sesto.

Al via del Main Event Supercross, Brett Metcalfe curva al comando seguito dal compagno di squadra Ryan Dungey, Chad Reed cade pochi metri dopo la prima curva. Anche Metcalfe cade durante il secondo giro in una curva a destra, Dungey passa al comando con Stewart alle costole, Kevin Winhdam segue, poi Justin Brayton e Trey Canard, Reed è 19°. Stewart attacca Dungey e si porta al comando, dietro Windham, Brayton, Canard, Villopoto, Stroupe, Short, Metcalfe. Al quinto giro Stewart guida con circa un secondo di vantaggio su Dungey che viene attaccato da Canard, ma Villopoto cambia ritmo attacca è si porta in terza posizione. Stewart guida ma Dungey gli è addosso, Villopoto si fa sotto a Dungey e forza. All’ottavo giro Villopoto passa Dungey e si porta in seconda posizione, ma i primi tre sono vicinissimi. Al decimo giro Dungey tenta di ripassare Villopoto ma i due si toccano. All’undicesimo giro Stewart scivola in una curva, Villopoto passa al comando, Canard rinviene e passa Dungey. La situazione è Villopoto, Canard, Dungey, Stewart, con Dungey ad attaccare il pilota Honda. Al quattordicesimo giro Stewart passa Canard, Villopoto ha circa 4” su Dungey, Reed recupera ed entra nei Top 10. Stewart attacca Dungey nel corso del 15° giro e gli mette le ruote davanti. Villopoto vince, secondo è Stewart, poi Dungey a completare il podio.

Bellissima finale con i primi tre piloti molto vicini e velocissimi ed un Canard in splendida forma.
Prossima gara, sabato sera ad Oakland.

 

 

 

 

 

 

 

Supercross Lites 250 W
1 100 Joshua Hansen 66
2 20 Broc Tickle 62
3 36 Cole Seely 59
4 71 Ryan Morais 55
5 19 Eli Tomac 49
6 28 Tyla Rattray 42
7 23 Martin Davalos 40
8 58 Travis Baker 35
9 194 Ken Roczen 31
10 72 Nick Paluzzi 30


Supercross 450
1 2 Ryan Villopoto 72
2 7 James Stewart 67
3 1 Ryan Dungey 58
4 41 Trey Canard 56
5 22 Chad Reed 48
6 24 Brett Metcalfe 39
7 29 Andrew Short 37
8 10 Justin Brayton 36
9 11 Kyle Chisholm 33
10 14 Kevin Windham 32