Inizia il “National”.

Inizia il campionato di Motocross outdoor americano 2019: Il Lucas Oil AMA Pro Motocross Championship, prende il via da Rancho Cordova in California su tracciato di Hangtown, appena rivisto e corretto con l’inserimento di alcuni saltoni spettacolari.

Tornano in pista i piloti che fino a qualche settimana fa erano impegnati nel Supercross, ma anche quelli che si erano fermati per infortunio. Con il numero “1” su sfondo rosso, il campione 2018 Eli Tomac tenterà di conquistare il titolo per la terza volta di fila ma dovrà fare i conti con diversi avversari iniziando dal duo KTM e da Marvin Musquin, sicuramente con il dente avvelenato per la conquista del titolo SX da parte del suo compagno di squadra Cooper Webb (che va forte anche nel Motocross tradizionale), Ken Roczen che torna nell’outdoor dopo una stagione deludente nel Supercross senza mai salire una volta sul gradino più alto del podio. Torna Justin Barcia dopo i guai fisici rimediati nel SX, ci sarà anche Blake Baggett molto più a suo agio nelle gare all’aperto ed il duo Husqvarna con Jason Anderson al rientro dopo aver saltato buona parte della stagione SX, affiancato da Zach Osborne in decisa crescita. Mancherà Aaron Plessinger, Campione 250 2018, fratturato durante la stagione SX.
In 250 si cerca il successore di Plessinger ed i pretendenti sono molti viste le assenze di “pezzi da 90” come Austin Forkner e Jeremy Martin messi KO da infortuni nel SX. Alex Martin, Cianciarulo, Ferrandis, Smith, McElrath, Davalos, Nichols. Sexton. Da europei, terremo senz’altro d’occhio Hunter Lawrence e Thomas Covington che hanno lasciato la MXGP per passare ai campionati americani.

Come di consueto si corre al sabato, con tutte e quattro le manches di fila, senza pausa. Il via è previsto quando in Italia saranno le 22:00 di questa sera.
Non c’è possibilità di vedere le gare in TV, non ci resta che attendere i “recap” e gli highlights: se desiderate dar un’occhiata alle classifiche ed al contagiri in tempo reale, qui si seguito i links.