Manca solo un giorno alla gara di apertura del Lucas Oil Pro Motocross Championship 2012, sul famoso FMF Hangtown Motocross Classic Circuit di Sacramento in California ed i migliori piloti e team, stanno perfezionando le ultime modifiche in vista di quello che si prevede essere un campionato lungo e battagliato fino all’ultima manche.

24 manche, distribuite in 12 weekend, vedranno impegnati i Riders in 3 classi: la 450, la 250 e la Womens, da qui a Settembre.
La classe regina, la 450, deve fare a meno di due sicuri protagonisti ovvero del campione 2010 Ryan Villopoto e di Chad Reed i quali saranno lontani dai circuiti per parecchio tempo, a causa degli infortuni che hanno entrambi riportato nell’appena conclusa stagione SX la loro assenza, sarà compensata dal rientro in forma ufficiale, sulle Suzuki Yoshimura, di James Stewart e del debutto nell’outdoor del campione 2010 Ryan Dungey, in sella alle KTM.

Vediamo ora nel dettaglio, quali saranno i principali protagonisti di questo attesissimo campionato:

450 Class

– Team Monster Energy Kawasaki
Assente, come già detto, Villopoto, le “verdone” sono state affidate alle mani esperte del Campione del Mondo 2008 MX2 Tyla Rattray, che dopo 2 anni di apprendistato ed un periodo, nel campionato outdoor 2011, di Red Plate, si appresta a salire di cilindrata e mettere tutta la sua esperienza per cercare di inserirsi tra i pretendenti al titolo.
“Sono molto gasato per l’opportunità che mi è stata rivolta, il feeling sui terreni all’aperto con la 450 è ottimo e non vedo l’ora di poter confrontarmi coi miei nuovi avversari” queste le parole di Tyla.
Ad affiancare Rattray sotto la tenda del team ufficiale, ci sarà Jake Weimer. Lontano dal National 2011 a causa di un infortunio e dopo le belle prove offerte nel SX 2012, Jake, vole entrare nella top 5 di campionato.

– Red Bull KTM
Per questa stagione, la casa austriaca, ha incentrato tutte le proprie forze sul Campione 2010 Ryan Dungey. Dopo un Campionato Supercross terminato con 4 vittorie, ma staccato di molti punti in classifica generale a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle gare per alcuni round, Ryan si appresta ad iniziare la stagione sul terreno in cui si sente più forte e preparato.
“Non vedo l’ora che inizi il campionato” ha commentato Dungey “sulla nuova KTM mi sento a mio agio, ho lavorato duro col team e con Roger (De Coster ndr) per cercare di esser competitivo ed avere il maggior feeling possibile con la mia SXF 450. Ho piena fiducia nel team e sono certo che potrò essere tra i protagonisti”

– Team Yoshimura Suzuki
E’ sicuramente il Team che, ha stupito tutti in queste ultime settimane con l’annuncio dell’ingaggio di James Bubba Stewart, ed ora gli occhi di tutti sono puntati sulla gialla di Hammamatsu numero 7.
Stewart, ritorna ad esser presenza fissa del “National” dopo anni di presenze saltuarie, infortuni, capricci, infatti la sua stagione ultima presenza fissa, è stata nel 2008, ovvero quando è riuscito a stabilire la seconda “perfect season” della storia del motocross USA con 24 manche vinte su 24 Il primo, per dovere di cronaca, è stato Ricky Carmichael.
“La scelta del nuovo team mi ha fatto tornare la voglia di correre, la nuova moto mi ha ridato feeling e la velocità che mi mancava da un po’. Da quando ho siglato l’accordo col nuovo team, ho girato quasi tutti i giorni, in modo da poter esser competitivo al 100%”
L’altra Suzuki, è affidata a Brett Metcalfe, già autore di ottime prove nel 2011 in sella alla Honda Geico, l’ australiano è sicuro uno da tenere d’occhio.

– Team Honda Muscle Milk
Il team “red” affiderà le moto a 2 piloti, Justin Brayton e Will Hahn.
Brayton, dopo alcune buone gare viste nel SX, sta aspettando il Nationals, per poter ottenere quella che sarebbe la prima vittoria della sua carriera.
Hahn, chiamato a sostituire l’infortunato Canard, una prova National l’ha già vinta (Steel City 2009) e non vede l’ora di poter dire la sua in sella ad una moto ufficiale.


250 Class

– Monster Energy/Pro Circuit/Kawasaki
Dean Wilson sara il primo pilota dopo 4 anni, che difenderà il titolo nella classe Lites. Dean, è carico a molla, nonostante un piccolo problema ad una spalla ed è intenzionato a tenere la tabella rossa per tutto l’arco del campionato. Compagno di team di Wilson, e suo primo avversario lo scorso anno, Blake Baggett, parte concentrato su un unico obiettivo. La vittoria!
New Entry, o meglio, ritorno alle origini, per Ivan Tedesco. Dopo anni sul 450, Ivan ritorna sulla moto piccola con la quale ha dimostrato di saperci fare portandosi a casa numerosi titoli

– GEICO Honda
Fresco vincitore dei 2 titoli Lites il Team Honda Geico, è pronto a dar battaglia anche nella stagione National, facendosi forte dei talenti di Justin Barcia e Eli Tomac.
Barcia ha dimostrato lo scorso anno una velocità invidiabile e le apparizioni sulla 450, lo hanno fatto maturare, crescere e reso uno dei piloti più forti e stilosi del mondo.
Ad affiancare Barcia, con le Honda 250, troviamo il talento di Eli Tomac. Eli, ha un ottimo feeling coi tracciati National infatti, nel 2010, è stato il primo rider ad aggiudicarsi una gara del campionato all’esordio tra i Pro.
Justin Bogle ha già corso le ultime gare del Lucas Oil Motocross la scorsa stagione dimostrando un buon passo, il 2012 è la sua Rookie Season, e lui non vede l’ora di combattere testa a testa con i migliori Riders.
– Red Bull KTM
E’ sicuramente il Team atteso con maggior curiosità in quanto ha tra le sue fila i 2 piloti europei più forti del Mondiale MX2 delle ultime 3 stagioni ovvero Marvin Musquin e Ken Roczen.
Musquin, è atteso alla sua seconda stagione National, quella 2011 non è stata fortunata in quanto lo ha visto subire un infortunio che lo ha tento lontano parecchio tempo. Sicuramente quest’anno ha acquisito ulteriore esperienza e voglia di riscatto.
Compagno di squadra di Marvin, il più giovane pilota del circus, Ken Roczen, parte come uno dei favoriti. Già capace di ottenere ottimi risultati nella scorsa stagione del SX, quando ha corso alcune gare part-time, quest’anno, è sempre stato nelle posizioni che contano, ha portato a casa vittorie e, in sella alla 350, un podio che ha del sorprendente. Adesso Ken è atteso sui terreni più congeniali e KTM ha puntato su di lui per tornare alla vittoria.

Non ci resta che attendere: nel tardo pomeriggio di sabato in Italia, in California i motori del National 2012 si metteranno in moto. Se vi siete persi il giro virtuale, ve lo riproponiamo qu di seguito.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte