CONFUSIONE!!! Questo è il termine più indicato per definire la situazione attuale del mercato piloti del Mondiale Motocross e il totopilota ha raggiunto ormai livelli poco credibili.
Ma partiamo dalla MX1 dove pare regnare il marasma più assoluto: in una situazione in cui, piloti dati ieri con un team, oggi con un altro, una sola cosa è certa, ed è il fatto che tutti tendono ad una riduzione dei costi e molti sono ancora alle prese con la calcolatrice per stabilire il budget 2010.

Innanzitutto apprendiamo (ma non ci viene confermato) che Yamaha abbia sottoscritto un accordo con Monster (legato anche alla MotoGP) per cui le Yamaha al Mondiale debbano portare il logo dell’energy drink, qui si spiegherebbe il repentino divorzio tra de Carli e Yamaha. Sempre per quanto riguarda il team romano, quando i giochi con KTM sembravano già fatti, ecco spuntare fuori un nuovo rumor (che tra l’altro fonti affidabili ci avevano categoricamente smentito) di un avvicinamento tra Honda e Claudio de Carli per gestire delle moto ufficiali. Dall’Olanda si sente dire che a farne le spese potrebbe essere clamorosamente Paolo Martin che in anni di collaborazione con Honda ha pur sempre lavorato bene anche se non ha sempre raggiunto i risultati sperati. Honda Martin è da tempo il Team di riferimento per Honda e ci sembra decisamente improbabile che questo accada: in caso di budget ristretto ci parrebbe più ovvio un “siluramento” a CAS e, ci mettiamo un grosso punto interrogativo visto che si stava trattando per portare di nuovo al Mondiale Townley.

Libero sarebbe a questo punto Tanel Leok che passerebbe a KTM, qualora Nagl si spostasse in Suzuki, ma a quanto pare Desalle avrebbe già posto la firma per prendere il posto di Ramon che a questo punto sarebbe alla ricerca di una moto.
L’unico “tranquillo” dovrebbe essere Philippaerts che potrebbe trovarsi sotto la tenda Yamaha Rinaldi, Rui Goncalves, quando radiobox lo dava per certo in sella alla KTM 350. Ma come abbiamo già detto in Yamaha potrebbe restare Davide Guarneri e salire verso la MX1 come impone il regolamento, ma nella lista ci sono anche Barragan ed Aubin che però sta trattando anche con Kawasaki KRT e CCM.
Secondo le ultime salirebbe in MX1 anche Paulin sempre in Kawasaki così come Boissiere ma ancora senza moto.

Si fa via via sempre più forte la voce che Giacomo Gariboldi passerebbe al Mondiale con il suo gioiello Charlier su cui, voci, sarebbe dirottato Larrieu, ma in questo caso Ilario Ricci sarebbe senza piloti?

Musquin avrebbe già in tasca il contratto anche per il 2010 come compagno di Simpson.

Al Kawasaki CLS resterà Frossard ma avrà un nuovo compagno, con molta probabilità la scelta cadrà su Boog o Van Horebeek.
Fantamercato? Non ci resta che aspettare Lommel per poter saperne di più…