Giornata di cadute spettacolari quella di Agueda, fortunatamente risoltesi solo” con dei cappottoni.
Guardate la prontezza di riflessi di Tony Cairoli a “saltare via” dalla moto quando si accorge che non c´è nulla da fare e la caduta è inevitabile.
Analizzate la caduta di Clement Desalle: in volo stacca la mano dal manubrio per levare la lente a strappo e nell´atterraggio si fa trovare impreparato e leggermente sbilanciato in avanti nell´affrontare la buca dopo il salto. Il cappottone è veramente notevole e l´impatto del casco è violentissimo. Forse la moto, in rotazione, non finisce così violentemente contro la schiena del pilota, che benché intontito, riparte e taglia il traguardo. Sicuramente in questo caso il neck brace ha svolto il suo compito. Viene da riflettere sul fatto che sempre meno piloti professionisti lo indossino.
Il terzo video, a nostro avviso è imbarazzante: Max Anstie cade, lo sbandieratore in questo caso è prontissimo a sventolare la bandiera gialla, ma i piloti non lo considerano moloto fino a quando Max a suon di urli non lo spinge ad entrare in pista e indicare la traiettoria libera ai piloti che giungono. Molte volte si è parlato di commissari di percorso non all´altezza del loro compito e della necessità di avere uno staff più preparato. Chi sventola la bandiera gialla, è parte fondamentale della sicurezza in pista, ma abbiamo visto troppe volte con i nostri occhi, non viene proprio considerato dai piloti. Molte volte però sono gli stessi sbandieratori a non sapere che fare in situazioni di pericolo: ricordate l´episodio di Valkenswaard in cui Butron frana su Lieber che ha appena rialzato la moto dopo essere caduto? Nessuna bandiera gialla in movimento, commissari immobili.
La sicurezza in pista, passa anche attraverso i commissari ed alle bandiere gialle: serve urgentemente una “lavata di testa” ai piloti e un personale molto più qualificato, in cui i piloti possano avere fiducia, almeno nei punto considerati più pericolosi e dietro ai salti ciechi. Siamo al Campionato del Mondo Motocross…

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte