Sempre più imprevedibile questo campionato europeo supercross 2008 che ha vissuto la quinta rappresentazione all’interno del “Palais des Sports” di Marsiglia, in Francia. Dopo l’ottima prestazione della prima serata, dove si è dovuto arrendere al solo Matteo Bonini, il “francesino” Marvin Musquin, diciottenne si è preso la vittoria. Dall’inizio del campionato, un crescendo di prestazioni a dimostrare il suo innato feeling con gli ostacoli artificiali del supercross. Non è stato comunque facile per il più giovane dei fratelli Musquin tagliare per primo il traguardo del main event ed infatti ha dovuto sudarsi la posizione fino al penultimo dei quindici giri percorsi quando è riuscito a recuperare la testa della competizione sorpassando Matteo Bonini, al comando fin dal via. Altro cliente scomodo per Musquin è stato Cedric Soubeyras, per la prima volta a podio in questo campionato. Dopo la sesta posizione ottenuta nella gara della serata precedente, Soubeyras è riuscito a contrastare il ritorno di Coisy. Per lui il terzo posto risulta un buon ritorno alle posizioni di vertice dopo essere stato, negli anni passati, un pilota di riferimento per il supercross. Sfortunato oltre modo Benjamin Coisy che, al via della finale si è steso alla prima curva. Ha tentato il tutto per tutto per poter recuperare sui fuggitivi ma la sua rimonta si è arrestata al quarto posto. Settimo la sera precedente, per il marsigliese una prestazione che di certo non rispetta le aspettative della vigilia.

Prestazione al di sopra delle aspettative invece per  Matteo Bonini anche se nel corso della finale ha mantenuto il comando delle operazioni fino al penultimo giro per poi arrendersi al ritorno di Musquin. Dopo la vittoria della prima serata, Matteo ha comandato il main event fino ad accusare un leggero calo fisico dovuto anche allo sforzo effettuato nella heat quando, a causa di una caduta ha dato il 110% per rimontare dall’ultimo posto al terzo. Quinto, a chiudere il gruppo di potenziali vincitori, Fabien Izoird che nel computo totale delle due serate ha comunque recuperato due punti sul capo classifica del campionato Benjamin Coisy.
L’appuntamento con il supercross 2008 è previsto a Milano, nel contesto del salone internazionale EICMA, quando Sabato 8 Novembre si disputerà la sesta prova della serie continentale, unico appuntamento outdoor previsto per questa stagione.
Le classifiche su www.uemsxseries.com