Il primo weekend di agosto, come da anni ormai, vede il circus del mondiale MX approdare in Repubblica Ceca, sulla pista di Loket.
Repubblica Ceca, prima Cecoslovacchia, che è stata per anni pilone portante del mondo del fuoristrada grazie sia alla produzione delle famosissime CZ (moto tra l’altro vincitrice di numerosi titoli Mondiali con piloti del calibro di DeCoster e Roberts) e JAWA e, grazie anche ai piloti che hanno fatto la storia del nostro sport nel decennio 70/80 tra i quali spicca il nome di Jaroslav Falta.
Loket, paesino sito a circa
130 km dalla capitale Praga e ad una decina dalla città di Karlovy Vary, presenta un tracciato “vecchio stampo”, con ripidi cambi di pendenza, salti naturali e punti tecnici, nei quali i migliori riders, sapranno fare la differenza.
La tappa di Loket, da anni ci ha abituato ad esser teatro di numerosi colpi di scena, tra i più recenti troviamo la caduta di Coppins con relativo addio al titolo iridato nel 2007, la splendida rimonta all’inseguimento della tabella rossa di David Philippaerts nel 2008 e l’infortunio alla spalla a Jeffrey Herlings, nel 2010.
Quest’anno il live motive dell’evento sarà la rincorsa di Tony Cairoli al cinquantesimo GP vinto in carriera.
Se il siciliano dovesse riuscire nell’impresa, entrerebbe nell’olimpo della storia dei GP andando ad affiancare piloti come Joel Robert, Joel Smets e Stefan Everts.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte