L´enfant terribile, il francesino Mike Valade ha stupito tutti con la sua guida spettacolare vincendo la gara a punteggio pieno il quarto round stagionale disputato a Finale Emilia. Alle spalle del transalpino, si sono alternati i due compagni di squadra Matteo Santaera e Andrea Spadoni. Sottotono invece le prestazioni offerte in gara dai piloti che occupano le prime posizioni nella classifica generale, Mario Rolandi e Claudio Bucci.

 

La Off Road Pro Racing non conosce sosta, o vacanze, e il mese di agosto è stato intenso di manifestazioni. Dopo la trasferta in Calabria per la quinta prova del Campionato italiano Supercross, organizzata solamente la settimana precedente, lo staff al completo del promoter toscano si è trasferito a Finale Emilia per l’organizzazione della quarta prova del Campionato Mini Bike.

 

Il circus del campionato italiano Mini Bike, ha acquisito un pilota d’assoluto valore in più da questa prova, il francese specialista di Supercross, Mike Valade , che si è presentato anche a Finale Emilia dopo la prima apparizione avvenuta a Gioia Tauro, per disputare l’ultima prova del campionato italiano Supercross. Il portacolori del team Jk Racing di Riccardo Boschi, ha voluto cimentarsi anche nella gara di Mini Bike. Con una Bull Bike, strettamente di serie, gentilmente fornita da Raffaele Consalvo (importatore del marchio Bull e titolare della Why Stickers) si è alternato freneticamente tra una gara e l’altra regalando in ambedue le specialità grande spettacolo.

 

In gara uno a scattare velocissimo dal cancelletto è stato Matteo Santaera. Alle sue spalle un gruppetto composto da Mike Valade, Mario Rolandi e Giovanni Morando si è dato gran battaglia tanto da permettere al pilota della Bucci Racing di prendere un discreto margine. E’ bastato però veramente poco a Mike per lasciarsi alle spalle gli avversari, e gettarsi in una strepitosa rimonta. Una guida spettacolare e numeri da vero “FreeStyler” hanno esaltato la rincorsa del francese in sella alla Bull Bike. Inevitabile quindi per il francese, il sorpasso e quindi una vittoria conquistata a mani basse nella prima frazione di gara.  La seconda posizione è rimasta saldamente nelle mani di Matteo Santaera che gareggia su una Bucci Racing, mentre la terza piazza, è stata appannaggio d’altra Bull Bike portata sul gradino più basso del podio dal laziale Giovanni Morando.

 

Nella seconda batteria il giovanissimo francese è partito ancora in mezzo al gruppo, ma come nella prima batteria, non ha impiegato troppo tempo a liberarsi della scomoda compagnia, tagliando ancora una volta vittorioso il traguardo . Alle spalle del pilota del team Jk Racing, si piazza in quest’occasione Andrea Spadoni, mentre con la terza piazza conquistata nella manche finale, Matteo Santaera chiude la serata emiliana ancora con un ottimo punteggio assoluto, che sommato alla la vittoria nella gara d’Olgiate Comasco lo conferma come uno dei piloti più concreti e costanti.

Gara da dimenticare per due dei maggiori pretendenti al titolo. Mario Rolandi, leader della classifica, ha subito per la pista, forse meno scorrevole che non le precedenti occasioni, e sicuramente meno idonea alle sue caratteristiche. Il bottino del piemontese, a fine serata non sarà che quinto e un quarto posto, ma in ogni caso, il suo  margine in classifica rimane rassicurante anche perché il suo immediato inseguitore, Claudio Bucci, ha avuto maggiori difficoltà che non il pilota Rotek. La gara del portacolori del Team Bucci Racing è stata condizionata da qualche contatto di troppo che gli ha negato la possibilità di esprimersi al meglio,  riuscendo a conquistare  che pochi punti in classifica generale. Di questa situazione ne ha saputo approfittare Andrea Spadoni con una seconda batteria esemplare, chiusa al posto d’onore, ha raggiunto in classifica il suo compagno di squadra Bucci, accorciando tra l’altro anche  la distanza dalla vetta della classifica. Dopo la quarta prova di campionato i due piloti Bucci Racing sono appaiati con un distacco di 42 punti dal pilota Rotek.

 

Dopo queste prime quattro prove disputate, per i “mini piloti” si preannunciano due mesi di riposo prima dell’ultima decisiva fase del Campionato Italiano, che include le prove più interessanti del Campionato inserite tutte in contesti importanti e prestigiosi. La prima delle tre è in programma a Lido di Camaiore all’Off Road Fest la penultima settimana di Ottobre.

 

Gara 1

1. Valade Mike

2. Santaera Matteo

3. Morando Giovanni

4. Camisa Simone

5. Rolandi Mario

6. Bucci Claudio

7. Spadoni Andrea

8. Caviola Christian

9. Attolini Gianluca

 

Gara 2

1. Valade Mike

2. Spadoni Andrea

3. Santaera Matteo

4. Rolandi Mario

5. Camisa Simone

6. Morando Giovanni

7. Bucci Claudio

8. Attolini Gianluca

 

Classifica di campionato
1. Rolandi Mario 613

2. Bucci Claudio 571

2. Spadoni Andrea 571

4. Camisa Simone 557

5. Attolini Gianluca 490

6. Morando Giovanni 423

7. Neri Claudio 340

8. Santaera Matteo 312

9. Amorini M. 307

10. Camattini Andrea 269